Ricongiungimento lungomare, il PD di Aci Castello favorevole -
Catania
16°

Ricongiungimento lungomare, il PD di Aci Castello favorevole

Ricongiungimento lungomare, il PD di Aci Castello favorevole

Sul tema del ricongiungimento del lungomare fra Aci Castello ed Aci Trezza, alla luce dell’interrogazione del parlamentare PD, on. Giuseppe Beretta, prende posizione la sezione del PD di Aci Castello che in una nota si dice: “Favorevole al ricongiungimento del lungomare Aci Castello-Aci Trezza. Ma non eravamo a conoscenza dell’interrogazione parlamentare dell’On. Berretta in merito al giardino del “Lido dei Ciclopi”. Di seguito il testo integrale della nota pervenuta in redazione.

“In data 4 Dicembre 2014 l’On. Berretta, insieme ad altri colleghi, ha presentato una interrogazione a risposta scritta al Ministero dell’Interno e al Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare chiedendo, in merito alla possibilità da parte del Comune di Aci Castello di ricongiungere sulla base di eventuali progetti il lungomare fra Aci Castello e Aci Trezza, il rispetto del vincolo  paesaggistico cui è sottoposto il Giardino del lido dei Ciclopi.

Non è in alcun modo desumibile dall’interrogazione in argomento una posizione a favore o contro  il ricongiungimento dei due lungomari, né potrebbe essere altrimenti, stante il fatto che l’interrogazione non fa riferimento ad alcun specifico progetto” dichiara il neoeletto segretario del Circolo PD Aci Castello arch.. Antonio Marano.

“Il giardino è già tutelato da un vincolo votato favorevolmente anche in Consiglio Comunale e non si trova in area demaniale, questo vuol dire che nulla vieta l’evenutale collegamento ciclo-pedonale da anni in discussione nel comune rivierasco. E in merito al contenuto della dichiarazione in cui si dice che “l’intero complesso nel suo insieme costituisce un significativo esempio di sviluppo sostenibile riconosciuto come tale dalla C.N.I. UNESCO” ricordiamo che al Lido dei Ciclopi è stato consegnato un premio da un club Unesco, cosa -di fatto- ben diversa.

L’On. Berretta ha certamente titolo di intervenire su questioni che attengono il territorio dove è stato eletto e quindi di richiedere informazioni relative a programmazioni che hanno una portata ed interesse generale. Tuttavia, a seguito di numerose e ingenerose lamentele sui social network da parte di alcuni cittadini nei confronti del PD castellese, si preme ricordare che l’On. Berretta -certamente non in malafede- non ha consultato i membri del circolo, tanto meno i nostri rappresentanti al consiglio comunale Maurizio Marino e Mario Conti, estrenei pertanto all’interrogazione citata.

Rassicuriamo, comunque, che lo scambio di opinioni e consultazioni con la deputazione regionale e nazionale è tendenzialmente costante e manteniamo con gli stessi ottimi rapporti.

La posizione del circolo PD di Aci Castello  sul ricongiungimento è nota, è d è stata rappresentata pubblicamente nel programma del sindaco Maurizio Marino: “l’unione del Lungomare dei Ciclopi potrà essere  realizzato  tramite un passaggio ciclo-pedonale integrato con gli altri percorsi ciclabili che tuteli ed incentivi la fruizione del Lido e valorizzi lo storico giardino botanico”. Non ci sono ad oggi ragioni che inducono a ipotizzare posizioni, da parte del nostro Circolo, differenti rispetto a quanto già indicato.  Cogliamo l’occasione per rilanciare la questione magari in un pubblico dibattito, da organizzare insieme agli amici del Comitato Uniti per un Lungomare Unito, con il CSA, e chiunque altro sia interessato ad  una serena e proficua discussione sull’argomento.  Provvederemo per l’occasione ad invitare anche l’On. Berretta e gli altri deputati, che certamente aderiranno con entusiasmo all’iniziativa.

Potrebbero interessarti anche