Un “Rinascimento” politico per Giardini Naxos -
Catania
17°

Un “Rinascimento” politico per Giardini Naxos

Un “Rinascimento” politico per Giardini Naxos

Ad auspicarlo è il “Gruppo Civico” costituitosi nello scorso autunno in vista delle elezioni amministrative 2015. In un comunicato di qualche ora fa, il portavoce Giuseppe Nucifora illustra la “ricetta” per rilanciare la cittadina turistica rompendo drasticamente con il passato per affidarsi ad uomini “eticamente nuovi”

A Giardini Naxos il grande “valzer” delle elezioni amministrative dell’imminente primavera è ormai entrato nel vivo da un paio di settimane con pubblici incontri, interventi sui mass media ed altre iniziative ancora. Ma, già alla fine della scorsa estate, i primi ad “attrezzarsi” con largo anticipo per la competizione naxiota di maggio 2015 sono stati i locali esponenti del Centrodestra ed, in particolare, del partito di “Forza Italia” costituendo il “Gruppo Civico per Giardini Naxos” per poi addirittura individuare il primo loro candidato al Consiglio Comunale, ossia il giovane campione di canoa Marco Murabito. Ed è di qualche ora fa un comunicato diramato dal portavoce politico del sopra citato gruppo, Giuseppe Nucifora (nella foto).

«Mentre proseguono le manovre dei “grandi elettori” giardinesi per accasarsi nell’aggregazione che immaginano vincente e così prenotare spazi amministrativi – esordisce Nucifora –, il Gruppo Civico per Giardini Naxos continua ad incontrarsi con i cittadini per tracciare le linee guida di un progetto reale, condiviso e vincente, portato avanti da un’Amministrazione Comunale giusta ed incorrotta. L’obiettivo è quello di ridare vita ad un paese che ha ormai perso la sua identità morale, economica e, quindi, anche culturale. Questa identità bisogna ritrovarla attraverso un atto di discontinuità con il passato ed avvalendosi di uomini eticamente “nuovi”, che ci facciano sentire tutti una comunità solidale e non abitanti di un centro speculativo ed opportunistico».

Il comunicato del Gruppo Civico prosegue quindi con l’elencazione delle strategie e degli interventi da porre in essere per migliorare le sorti di Giardini Naxos.

«La prima azione da intraprendere – sottolinea il portavoce Nucifora – è la ricognizione della disastrata finanza pubblica, chiedendosi innanzi tutto se siano tutti dovuti i debiti fuori bilancio (vedi, ad esempio, la disavventura del campo sportivo), se siano reali i costi dello smaltimento dei rifiuti, se esistano sacche di evasione ed elusione fiscale, se i servizi comunali possano essere garantiti in autonomia anziché darli in appalto a soggetti esterni. Si potrà, così, risanare il bilancio comunale, procedere ad una progressiva riduzione dei tributi ed avviare, finalmente, l’agognato “nuovo Rinascimento” con una progettazione di ampio respiro avente come linee guida lo Sviluppo, il Lavoro e la Solidarietà».

Per quanto concerne, infine, le singole iniziative da mettere in campo per favorire lo sviluppo socioeconomico e turistico della prima colonia greca di Sicilia, il Gruppo Civico per Giardini Naxos pone l’accento su una gestione illuminata dell’area costiera tramite un organismo che ne tuteli in maniera integrata gli aspetti ambientali e naturalistici anche ai fini turistici (v. le recenti polemiche sul nuovo porto); sull’approvazione di un Piano Regolatore Generale in linea con le necessità commerciali, artigianali e turistiche odierne; sull’adozione di un Piano Strategico Comunale che favorisca le attività e gli investimenti privati sfruttando anche le opportunità e gli aiuti economici nazionali e, soprattutto, europei attraverso la partecipazione del Comune ai relativi bandi, sia per interventi infrastrutturali che a supporto delle imprese.

Intanto, rimanendo in tema di clima preelettorale a Giardini Naxos, si registra la prima candidatura a sindaco ufficiale: è quella dell’ex assessore e vicepresidente del Consiglio Giovanni Carmelo Leonardi (attualmente consigliere comunale nella vicina Taormina) alla guida dell’aggregazione “Nuova Naxos”.

Un’altra ufficializzazione è prevista per la mattinata di dopodomani, domenica 25 gennaio, quando la nuova lista civica “Agorà 2015”, avente la sua “anima” nel regista ed operatore culturale Giovanni Bucolo, si presenterà ai cittadini giardinesi in Piazza San Pancrazio a partire dalle ore 10,00.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche