Imu sui terreni agricoli, il Comune di Sant’Alfio ricorre al Tar -
Catania
23°

Imu sui terreni agricoli, il Comune di Sant’Alfio ricorre al Tar

Imu sui terreni agricoli, il Comune di Sant’Alfio ricorre al Tar

Giuseppe Nicotra Sindaco S AlfioLa giunta di Sant’Alfio, guidata dal sindaco Giuseppe Maria Nicotra, ha deliberato di ricorrere davanti al Tar, in associazione con altri Comuni dell’hinterland, per richiedere l’esenzione del pagamento dell’Imu sui terreni agricoli. Una mossa ritenuta necessaria a seguito dell’esclusione del turistico centro etneo dalla listra dei Comuni montani precedentemente inseriti.

Con il decreto interministeriale del 28/11/2014 e il D.L. 185 del 16/11/2014, alcuni Comuni, che precedentemente erano inseriti nella lista dei Comuni montani, tra cui Sant’Alfio, si sono visti cancellati questo beneficio e quindi costretti al pagamento dell’Imu sui terreni agricoli. Così anche il Comune di Sant’Alfio, precedentemente inserito nei Comuni esenti per l’imposta municipale Unica, per il 2014 dovrà fare i conti con i dati registrati dall’Istat dove, per l’istituto di statistica nazionale, l’altitudine rilevata per la casa comunale è di appena 520 metri, quindi non risultando superiori a 600 metri, quota minima per essere iscritti nel registro dei Comuni montani esenti dal pagamento dell’imposta.

Dopo la pubblicazione dei testi e delle liste con i dati, il sindaco Nicotra, e la propria giunta municipale ha voluto accodarsi ad altri Comuni per presentare un ricorso, presso la sezione del Tar del Lazio per far avere una deroga anche al Comune di Sant’Alfio, che geograficamente ha la prevalenza dei terreni agricoli tutti ad una altezza superiore ai 600 metri sul livello del mare.
Per il sindaco Nicotra, questo ricorso innanzi al Tar Lazio “ha lo scopo di tutelare sia i cittadini che per il Comune che da un giorno all’altro hanno visto modificato la norma dei fondi montani, come quelli ricadenti nel territorio di Sant’Alfio. Quindi, vista la scelta di altri enti di costituirsi davanti al Tar del Lazio, con la delibera n. 5 del 19/01/2015 abbiamo deciso di associarci con i Comuni dell’hinterland con le nostre stesse caratteristiche geomorfologiche, cosi da poter richiedere una sospensione per il pagamento dell’Imu sui terreni”.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche