Gaggi, furto del bancomat con “spaccata” -
Catania
16°

Gaggi, furto del bancomat con “spaccata”

Gaggi, furto del bancomat con “spaccata”

L’azione criminosa è stata messa a segno ieri notte ai danni della locale agenzia dell’istituto di credito “Intesa San Paolo”

Anche nella Valle dell’Alcantara prende sempre più piede il famigerato sistema criminale della “spaccata”, consistente nel lanciare a velocità un autoveicolo per sfondare l’ingresso di un edificio e penetrare al suo interno oppure, nel caso degli istituti di credito, per scardinare ed asportare gli impianti bancomat.

Un tentativo di questo genere era stato posto in essere qualche mese fa a Francavilla di Sicilia ai danni di un’agenzia bancaria, ma i loro maldestri autori se la diedero a gambe levate non appena attivatosi il sistema di allarme acustico.

Ieri notte, invece, lo stesso tipo di operazione è stata portata pienamente a compimento nel Comune di Gaggi, dove ignoti hanno scardinato il bancomat della locale agenzia dell’istituto di credito “Intesa San Paolo”, sita nella centralissima Via Regina Margherita.

Il colpo, messo a segno intorno alle ore tre e mezza, potrebbe anche essere stato effettuato utilizzando come “ariete” più veicoli.

Come si evince dalle due foto qui pubblicate, l’asportazione del bancomat non è stata affatto “indolore” in quanto ha comportato la devastazione della retrostante area interna dell’agenzia.

Sullo spiacevole episodio sono in corso le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Taormina, immediatamente intervenuti sul posto pochi minuti dopo la consumazione del reato insieme ai colleghi della Stazione di Graniti, competente anche per il territorio di Gaggi.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche