Acireale, eletti i revisori dei conti -
Catania
13°

Acireale, eletti i revisori dei conti

Acireale, eletti i revisori dei conti

Il Consiglio comunale approva il Regolamento a sostegno delle imprese vittime di usura ed estorsione e nomina i componenti del collegio dei revisori dei conti

Il Comune di Acireale contribuirà fattivamente all’azione di contrasto al racket e all’usura agevolando e sostenendo le imprese che si sottraggono al ricatto e denunciano gli atti criminali subiti. Il Consiglio comunale ieri sera ha approvato all’unanimità il “Regolamento per il sostegno alle imprese che hanno sporto denuncia nei confronti di atti di estorsione e usura”.

Gli esercenti di attività imprenditoriali e commerciali con le caratteristiche di micro-impresa e i liberi professionisti che svolgono la loro attività nel territorio di Acireale danneggiati da richieste estorsive o usuraie che denunceranno fornendo all’Autorità giudiziaria elementi utili alla ricostruzione dei fatti e all’individuazione dei responsabili del reato usufruiranno dell’esenzione o del rimborso totale o parziale del pagamento di tributi, tariffe e canoni locali. L’esonero o il rimborso totale o parziale sarà concesso e deciso dall’amministrazione annualmente tenendo conto delle richieste pervenute nel corso dell’anno e della consistenza dei fondi in bilancio.

È stato accolto l’emendamento proposto dal consigliere comunale, Adriana Finocchiaro, che prevede che il Comune si costituisca parte civile nei processi, e l’emendamento dell’ufficio proponente, che ha ripreso parte degli  emendamenti proposti dal Consiglio comunale e specificato la procedura, secondo il dettato della norma.

Il Consiglio comunale ha inoltre eletto i componenti del Collegio dei revisori dei conti, organo di revisione contabile dell’ente. Tra le 26 candidature pervenute all’ente sono stati scelti Filippo Sciacca, come presidente, Paolo Bonaccorso e Cristina Lucifero. Slitta alla prossima seduta in calendario, lunedì 19 gennaio, a discussione sul Regolamento per l’istituzione del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Potrebbero interessarti anche