Giarre, mitigazione dissesto idrogeologico: al via bonifica delle caditoie -
Catania
14°

Giarre, mitigazione dissesto idrogeologico: al via bonifica delle caditoie

Giarre, mitigazione dissesto idrogeologico: al via bonifica delle caditoie

Sono entrati nel vivo gli interventi per la pulizia straordinaria di circa 600 caditoie nel territorio comunale per una spesa complessiva preventivata in origine di 41 mila euro.

L’impresa che si è aggiudicata i lavori ha iniziato le operazioni di spurgo a Trepunti, intervenendo in quelle strade cittadine teatro di allagamenti in occasione di intense piogge, fenomeno da imputare in larga parte proprio alla scarsa funzionalità idraulica delle grate. Già da ieri mattina è al lavoro un mezzo speciale munito di escavatore a risucchio. Completata la frazione di Trepunti, gli interventi idraulici andranno avanti seguendo un programma fissato dall’Utc; si proseguirà sul viale Don Minzoni, partendo dal quartiere popolare “Satellite”; via Luigi Orlando, via Pirandello e a seguire in centro: via Meli, corso Sicilia, corso Italia, corso Matteotti e viale Libertà.

E ancora nella parte terminale di via Ungaretti, sul viale Mediterraneo a Macchia, via Firenze e via San Matteo, via Settembrini. Complessivamente sono 22 i giorni di lavoro assegnati all’impresa così come da contratto d’appalto. Non si escludono infine interventi mirati anche a ridosso del cuore del cento storico, ovvero nel dedalo di strade attorno a piazza Duomo: vie Garibaldi, De Gasperi e Principessa Jolanda.

A margine è doveroso sottolineare come nel vicino Comune di Fiumefreddo di Sicilia il costo per la pulizia di 606 caditoie sia stato di poco più di € 10.000 a fronte dei circa oltre € 30.000 a Giarre. Troppo alto il costo giarrese o basso quello fiumefreddese? Ai posteri l’ardua sentenza…

Potrebbero interessarti anche