Mascali, il movimento civico la Nostra Mascali: fare e non generalizzare -
Catania
24°

Mascali, il movimento civico la Nostra Mascali: fare e non generalizzare

Mascali, il movimento civico la Nostra Mascali: fare e non generalizzare

In una recente intervista ai Commissari del Comune di Mascali, apparsa sulla stampa, e nella quale è stato fatto il punto sulla situazione dell’Ente, si rimarca l’inefficienza della macchina burocratica e situazioni definite addirittura “patologiche” soprattutto nel settore dei Lavori pubblici.

In merito a questo passaggio, il coordinatore del Movimento civico Giovanni Pellizzeri, afferma che “un giudizio generalizzato di questo tipo certamente non aiuta a migliorare la situazione all’interno di un Comune. Se nel settore strategico dei Lavori pubblici vi sono delle inefficienze tali da pregiudicare il corretto funzionamento della macchina burocratica inevitabilmente le presunte colpe ricadono anche su quei lavoratori che espletano il proprio lavoro nella massima correttezza.

Nel caso vi fossero unità lavorative che lamentano incompatibilità ambientali lavorative – osserva Pellizzeri –  sarebbe allora il caso di trasferirli in altri settori. Addossare responsabilità di inefficienze su un intero gruppo di lavoro provoca soltanto disaffezione lavorativa con ricadute negative sull’utenza.

Dal consuntivo dei tre Commissari dell’Ente – prosegue il coordinatore Pellizzeri –  apprendiamo che sono state ottimizzate le spese, ridotti gli sprechi. E inoltre: l’avvio di una convenzione per la manutenzione della pubblica illuminazione, gli interventi di riqualificazione in piazza Duomo.

Nessun cenno è stato invece fatto su alcune importanti infrastrutture pubbliche come il Centro Sociale con il suo auditorium che continua a rimanere inagibile – pare a causa di inghippi burocratici sul rilascio della documentazione tecnica –  e che per lunghi anni è stato il punto di riferimento dei cittadini mascalesi. L’auditorium ha ospitato, nel tempo, importanti e qualificate manifestazioni, convegni e attività di aggregazione sociale. Iniziative di spessore e qualificate come il Premio Livatino. Ancora più cocente è la delusione per l’immotivata chiusura dell’annesso parco comunaleUna vasta area a verde attrezzata con spazi ludici che continua a rimanere chiusa.

La riapertura del parco annesso al centro sociale, cosi come sostenuto nei mesi scorsi, rappresenta un modo per aprirsi alla città. 

Potrebbero interessarti anche