Vigili del fuoco di Catania avvicendamento al comando provinciale -
Catania
24°

Vigili del fuoco di Catania avvicendamento al comando provinciale

Vigili del fuoco di Catania avvicendamento al comando provinciale

Cambio al vertice del comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania. Il 15 settembre prossimo il dott. ing. Maurizio Lucia (nella foto), attuale comandante provinciale dei vigili del fuoco di Catania, in servizio dal 2011, lascerà la città etnea per assumere il comando provinciale di Catanzaro, città dove è cresciuto e si è formato.

Al suo posto subentrerà il dott. ing. Giuseppe Verme, proveniente dalla Direzione Centrale per le risorse umane dei vigili del fuoco di Roma. Il neo comandante ha svolto diversi incarichi dirigenziali presso il ministero dell’Interno e quello di comandante provinciale di Verbania, Bergamo e Siracusa.

“Sono stati tre anni intensi e impegnativi che hanno consentito di raggiungere importanti risultati tesi a migliorare sempre più la qualità dei servizi erogati – ha dichiarato l’Ing. Maurizio Lucia nel suo discorso di commiato – A Catania lascio veri amici, qui ho toccato con mano grandi qualità personali e profondi valori. Il mio lavoro è stato fattibile grazie all’encomiabile dedizione del personale di ogni ruolo al quale, da dirigente e da cittadino, ritengo di dovere porgere un sentito ringraziamento. Sono grato all’amministrazione centrale per l’attribuzione dell’incarico di comandante provinciale di Catanzaro. Per me – ha detto il comandante – è il primo incarico in Calabria e, da calabrese, non posso che essere gratificato soprattutto perché mi rende certamente più agevole la gestione della vita privata e quindi l’assolvimento dei doveri di padre, marito e di figlio”.

Tra le attività svolte in questi ultimi tre anni dal comando provinciale di Catania spiccano la convenzione stipulata con la provincia regionale di Catania per la tutela dell’Oasi del Simeto e l’intensa attività formativa e di aggiornamento per la prevenzione degli incendi, destinata sia al personale interno sia ai tecnici degli ordini e dei collegi professionali. Infatti il polo didattico territoriale dei vigili del fuoco di via San Giuseppe La Rena, inaugurato nel febbraio 2012, unitamente a quello di Dalmine (BG), nell’ambito di un progetto di riordino del corpo nazionale dei vigili del fuoco, è divenuto polo didattico di riferimento nazionale, dando così lustro alla città di Catania. In questi ultimi tre anni, tra l’altro, è stato inaugurato il distaccamento di Randazzo e il comando ha lavorato per l’ormai prossima apertura del nuovo distaccamento di San Giovanni Galermo mentre nuovi presidi sono in cantiere, come il distaccamento di vigili del fuoco volontari di Palagonia.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche