Patto dei Sindaci Taormina completa la procedura, Giardini Naxos ancora assente -
Catania
20°

Patto dei Sindaci Taormina completa la procedura, Giardini Naxos ancora assente

Patto dei Sindaci Taormina completa la procedura, Giardini Naxos ancora assente

Grazie al pronto intervento del meet-up del M5S di Taormina, il Comune risulta ora tra i firmatari del Patto dei Sindaci infatti, finalmente, sul sito  www.pattodeisindaci.eu risulta la scheda relativa al Comune e lo spazio dedicato alla pubblicazione del PAES che ci aspettiamo sia redatto al più presto.

Situazione molto diversa invece nel limitrofo Comune di Giardini Naxos che, ad oggi, non risulta ancora iscritto sul sito ma ha già beneficiato del contributo regionale di 18.344,80 euro per redigere il PAES ed ha già affidato l’incarico e diviso i compiti (vedi delibera 28-02-14). Ricordiamo che il PAES (Piano d’azione per l’energia sostenibile) è un documento che descrive una serie di progetti e azioni pratiche (insieme ai tempi di attuazione e alle responsabilità dei soggetti coinvolti) che il Comune dovrà mettere in atto per raggiungere e superare l’obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020. I tempi sono quelli di una strategia di lungo periodo, si dovrà progettare un iter che per i prossimi 3-5 anni traduca le  strategie e obiettivi a lungo termine in azioni concrete. Questo documento dovrà essere inserito nella pagina web dedicata al comune e il responsabile designato dovrà aggiornare periodicamente la pagina con le azioni intraprese dal comune.

Il meet-up del M5S Giardini Naxos, il 1 agosto scorso aveva protocollato l’invito ad aderire al Patto dei Sindaci, ha ricevuto come risposta la conferma dell’iscrizione del Comune tramite una delibera consiliare del 22-04-13 (vedi delibera), ma non ha ricevuto risposta sull’assenza del Comune nel database del sito web e da quello della Regione Sicilia.

Luca Buzzurro “Vi è da precisare, che il Comune di Giardini ha effettivamente predisposto inizialmente con un Consiglio comunale straordinario ed urgente del 22/04/2013 l’adesione e l’immediata esecutività di tale adesione al Patto dei sindaci. Dopo quasi un anno si è deciso per l’assegnazione tramite delibera di giunta del 28/02/2014 dell’obiettivo per la redazione del PAES e l’attuazione delle attività ad esso connesse. Tuttavia nonostante questi due passaggi formali il Comune di Giardini non risulta nè sul sito ufficiale del progetto nè all’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità come ente firmatario.”

L’intoppo c’è ed è di facile risoluzione, la domanda è quanto tempo ci vorrà?

Potrebbero interessarti anche