Allarme inquinamento: nuovo appello del Movimento La Nostra Mascali -
Catania
17°

Allarme inquinamento: nuovo appello del Movimento La Nostra Mascali

Allarme inquinamento: nuovo appello del Movimento La Nostra Mascali

Con l’avvicinarsi del Ferragosto si moltiplicano le segnalazioni (anche fotografiche) di decine di villeggianti e pendolari del mare che fruiscono delle spiagge di Fondachello e S.Anna e che rimarcano con legittima preoccupazione la persistente presenza in mare di presunti liquami misti a rifiuti che, ormai con cadenza quotidiana, vengono trasportati dalle correnti transitando a pochi metri dalla battigia.

“Nei giorni scorsi – osserva Giovanni Pellizzeri, coordinatore del movimento civico – abbiamo lanciato un accorato appello affinchè chi di competenza, provvedesse a verificare questo grave problema che, oltre a suscitare allarme e preoccupazione sul profilo igienico sanitario ai bagnati costretti, loro malgrado, a non immergersi in acqua, rappresenta motivo di allontanamento di migliaia di turisti che, con l’attuale crisi provoca pesanti danni all’economia locale che a Mascali si fonda sul turismo balneare. Danni che ricadono soprattutto sulle strutture ricettive e sui numerosi stabilimenti balneari attrezzati.

Abbiamo appreso di verifiche e analisi ad opera della Guarda costiera; orbene, a distanza di giorni non si hanno notizie circa l’individuazione di eventuali responsabilità e, soprattutto, l’origine di questi sversamenti. Una domanda che migliaia di vacanzieri si pongono e di cui ci facciamo interpreti – afferma Pellizzeri – alla luce del fatto che, come detto, la presunta presenza di liquami continua a verificarsi in spregio alle molteplici segnalazioni alle autorità competenti e dopo la recente presa di posizione dei sindaci dei Comuni rivieraschi.

GABRIELEOccorre, pertanto, dare risposte ai cittadini, fugando ogni dubbio sul persistente inquinamento marino”. Intanto, il Movimento civico mascalese guarda anche ai giovani e in questi giorni ha nominato un coordinatore per il settore giovanile, si tratta di Gabriele Settineri (nella foto) che si occuperà delle problematiche giovanili, associazionismo, sport e aggregazione sociale. Con un occhio alle problematiche occupazionali e alle segnalazioni che provengono in generale dai giovani mascalesi

Potrebbero interessarti anche