Riposto, un porto moderno e sicuro -
Catania
20°

Riposto, un porto moderno e sicuro

Riposto, un porto moderno e sicuro

Questa mattina, martedì, nel Salone del Vascello del Municipio di Riposto, alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, dell’assessore al Porto Antonio Di Giovanni e del comandante della Capitaneria di porto, Orazio Pennisi, sono stati resi noti alcuni importanti interventi volti alla sicurezza del porto commerciale di Riposto.
In considerazione di un finanziamento concesso dall’assessorato regionale alla Pesca (575 mila euro), nei giorni scorsi sono stati completati tre distinti lotti di lavoro di manutenzione straordinaria nel porto di Riposto.
Sono state realizzate opere finalizzate al miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza portuale secondo precise linee di intervento:

Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico e della rete tecnologica

L’intervento in questione ha previsto la sostituzione dei pali e dei corpi illuminanti dell’impianto di illuminazione nel porto commerciale.
In sostituzione dei vecchi corpi illuminanti sono stati installati i nuovi sistemi di illuminazione a led: il consumo di energia elettrica a parità di efficienza luminoso si è ridotti di un terzo rispetto ai consumi dei sistemi precedenti.
Nell’ambito degli interventi migliorativi sono stati allocati anche i nuovi idranti antincendio fissi che risultano costantemente pronti all’uso in caso di necessità. Realizzata anche una zona invalicabile dalla larghezza di 5 metri dal ciglio della banchina che impedisce la sosta e il transito di veicoli nella zona a rischio di caduta in mare.
Tale zona è stata attuata con la realizzazione della segnaletica orizzontale di colorazione gialla e con la collocazione di un congruo numero di dissuasori.

Fornitura materiale informativi per la video sorveglianza e controllo accessi

Nell’ambito di questo intervento sono state fornite 11 telecamere con puntamento e zoom manovrabile a distanza e inoltre ulteriori 3 telecamere fisse a 180° e 2 telecamere per la lettura delle targhe dei veicoli terrestri nel porto.
Nei locali della sala operativa della Guardia Costiera e’ stato installato il server per il monitoraggio e lo stoccaggio delle riprese video.
All’ingresso del molo foraneo sono state installate 2 sbarre che impediscono l’accesso dei mezzi non autorizzati. Attivo anche un sistema automatico di rilevazione del numero di targa dei veicoli.

Fornitura di monoblocco con servizi igienici e allaccio alla rete fognaria

Nell’ambito degli interventi finanziati è stata preventivata la fornitura e collocazione di un box prefabbricato con servizi igienici (compreso quello per i diversamente abili) con relativo impianto di sollevamento e trasferta dei liquami nella rete fognaria pubblica del Comune, lavori di allacciamento compresi.
A margine della presentazione in Municipio, il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano ha espresso il proprio compiacimento affermando che, “adesso, il porto commerciale può considerarsi all’avanguardia e nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza. Un porto dunque moderno e che tutela in primis la sicurezza di quanti lo frequentano. Gli utenti possono fruire del porto i assoluta sicurezza, la tecnologia ci consentirà di monitorare costantemente l’area portuale e le stesse imbarcazioni saranno ormeggiate in sicurezza.
Fondamentale, poi, gli interventi volti alla prevenzione di incidenti come la caduta in mare di autovetture, la presenza dei dissuasori eviterà che ciò possa ripetersi. Importante anche il censimento dei mezzi autorizzati attraverso un filtro all’ingresso che sarà supportato da strumentazioni tecnologiche in grado di rilevare eventuali anomalie”.
L’assessore al Porto, Antonio Di Giovanni, ha ringraziato la Guardia costiera per “il proficuo lavoro svolto durante lo svolgimento dei lavori: grazie alle risorse della Regione, Riposto adesso ha un porto più sicuro, attrezzato e tecnologicamente all’avanguardia con una strumentazione capace di monitorare costantemente l’area portuale”.
Il comandante della Capitaneria di porto, Orazio Pennisi, dal canto suo, ha ringraziato l’Amministrazione per la piena collaborazione, “una sinergia fondamentale e produttiva. Sono ben felice che il progetto si sia completato prima della conclusione del mio mandato. Ora il porto ha una sua rete fissa antincendio – che mancava da oltre 30 anni – e che ora funziona pienamente (è stato testato di recente sulla banchina pubblica durante il test semestrale) e assicura al porto la sicurezza necessaria”.

Potrebbero interessarti anche