Riposto ed il bastone siciliano, degni eredi di antica tradizione -
Catania
13°

Riposto ed il bastone siciliano, degni eredi di antica tradizione

Riposto ed il bastone siciliano, degni eredi di antica tradizione

Chiara Cristaldi diventa campionessa siciliana C.S.E.N. di bastone siciliano. La scuola “Judo Samurai” del Maestro Nuccio Tomarchio porta a casa oro, argento e bronzo

La città di Santa Teresa di Riva (Me) è stata, per un giorno, il centro sportivo della Sicilia. Infatti, presso il palazzetto “Palabucolo”, si è svolto il 1° Campionato Regionale Sicilia C.S.E.N. di Bastone Siciliano, gara riservata agli agonisti, ed il 1° Criterium Regionale Sicilia C.S.E.N. di Bastone Siciliano, gara riservata ai pre-agonisti. L’evento, organizzato dal Responsabile provinciale di Messina, Maestro Giovanni Bonfiglio, in collaborazione con il Maestro Ivan Cremente, ha registrato la presenza di circa 60 atleti, provenienti da tutta la Sicilia.

La cerimonia di apertura, dopo l’Inno d’Italia, è stata aperta dal Presidente dell’Associazione Nazionale Bastone Siciliano e Responsabile Nazionale C.S.E.N. Settore Bastone Siciliano, Maestro Nuccio Tomarchio, dal Maestro Silvestro Del Popolo (presidente Commissione Nazionale Gare) e dal Maestro Giovanni Tomarchio (presidente Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici). Un folto pubblico era presente negli spalti, ad incitare i propri atleti; i combattimenti sono stati spettacolari e gli atleti, degni cavalieri di un tempo ormai passato, sono stati i veri protagonisti di fair play, sempre pronti a fine combattimento ad abbracciarsi.

Gli atleti della Scuola “Judo Samurai” di Riposto, diretta dal Maestro Nuccio e Giovanni Tomarchio, non hanno mancato l’importante appuntamento con la vittoria. Nel Criterium Regionale i piccoli della Samurai si sono così classificati: Cat. Bambini, Antonio Tomarchio medaglia d’Oro; Cat. Fanciulli, Damiano Contarino medaglia d’Oro; Cat. Ragazzi, Sergio Leonardi medaglia d’Argento e Serena Cristaldi medaglia di Bronzo. La classifica generale società premiava la Scuola Judo Samurai. Ma la vittoria più emozionante arrivava nella tarda giornata, con il Campionato Regionale Siciliano dove, nella cat. Esordienti “B”, Chiara Cristaldi, dopo una finale, tutta ripostese, combattuta senza risparmio di colpi, batteva il compagno di palestra Aldo Torrisi e conquistava il titolo di Campionessa regionale, Aldo Torrisi conquistava la medaglia d’Argento, Andrea Capilli chiudeva al 5° posto. Nella classe Esordienti “A”, Paola Tomarchio e Giovanni Mancuso conquistavano la medaglia di Bronzo, Vincenzo Contarino si piazzava al 5° posto. La Scuola Judo Samurai si piazzava al 4° posto nella classifica finale per Società.

Il Maestro Giovanni Tomarchio, si complimenta con tutta la squadra ed in particolar modo con Chiara Cristaldi, unica donna nella sua categoria che ha saputo sbaragliare la concorrenza maschile, dato che non c’è divisione di categoria tra i maschi e donne. Prossimo appuntamento, nel mese di Luglio, per lo Stage Nazionale ed i Campionati Italiani che quest’anno saranno ospitati in Sicilia, culla del Bastone Siciliano.

N.T.

Potrebbero interessarti anche