Mascali, appello per “sbloccare” il Centro polifunzionale di Mascali -
Catania
24°

Mascali, appello per “sbloccare” il Centro polifunzionale di Mascali

Mascali, appello per “sbloccare” il Centro polifunzionale di Mascali

In occasione della Festa della Repubblica, il presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha scritto ai sindaci da Palazzo Chigi per chiedere uno sforzo comune: “Individuate una caserma bloccata, un immobile abbandonato, un cantiere fermo, un procedimento amministrativo da accelerare. Segnalatecelo entro il 15 giugno all’indirizzo matteo@governo.it. Sarà nostra cura verificarne lo stato di attuazione con gli uffici dedicati e – se del caso – procedere all’interno di un pacchetto di misure denominato ‘Sblocca Italia’”.

Il movimento cittadino La Nostra Mascali ritiene necessario approfittare di questa importante iniziativa del Governo e invita la Commissione Straordinaria del Comune a valutare con attenzione questa opportunità che potrebbe rappresentare per la Comunità mascalese una occasione di riscatto sociale. Mascali, infatti, vanta un elenco di incompiute di tutto rispetto, in grado da far concorrenza alla vicina Giarre che, purtroppo, in tema di opere incomplete vanta un primato nazionale, tuttavia,  Mascali non è da meno.  Basta elencare alcune infrastrutture, delle quali da oltre un ventennio non si hanno più notizie, per rendersi conto del risultato fallimentare delle precedenti amministrazioni comunali che hanno lasciato in eredità alle future generazioni esempi di spreco di denaro pubblico. Tra le tante opere una in particolare merita la giusta valorizzazione e, sottolinea il coordinatore del movimento La Nostra Mascali, Giovanni Pellizzeri,  reputiamo possa essere proprio quella che, la Commissione del Comune dovrebbe segnalare al Governo per l’ottenimento di un indennizzo economico. Si tratta del centro sportivo polifunzionale di Nunziata.

L’imponente fabbricato che si affaccia con il suo aspetto tetro sulla strada che collega Nunziata con Mascali primeggia in tutto il suo squallore. Una struttura cementizia divorata dal tempo che non ha pietà per il cemento armato di scarto. Arrugginito come un reperto bellico in tutte le parti metalliche. La struttura circondata da una selva di rovi e sterpaglie, rappresenta il fallimento delle precedenti amministrazioni; un’opera pubblica che, a distanza di oltre 20 anni, non è stata completata e mai consegnata alla città. “Sarebbe auspicabile che la Commissione valutasse questa importante opportunità avvalendosi delle misure “Sblocca Italia”  -afferma Pellizzeri – cosi da sbloccare, appunto, almeno una delle opere incomplete simbolo della città. I tempi sono stretti e il 15 giugno si avvicina”. Quello del movimento civico La Nostra Mascali è un accorato appello affinchè si riesca a restituire alla città un’opera importante e utile e che consentirebbe soprattutto ai giovani di usufruire di una infrastruttura sportiva pubblica a fronte di una carenza di impianti e della necessità di accrescere l’aggregazione sociale.

Potrebbero interessarti anche