Russo Calcio, quegli ultimi tre minuti… -
Catania
10°

Russo Calcio, quegli ultimi tre minuti…

Russo Calcio, quegli ultimi tre minuti…

I Categoria girone E: Russo Calcio – Santa Domenica Vittoria 3-3

RUSSO CALCIO: Cisterna, Marino (44’st Falco), Vecchio, Pappalardo S., Cartellone (35’st Galati), Forzisi (31’st D’Urso), Sciuto (14’st Belfiore A.), Dumitrascu, Pappalardo P., Belfiore E. (14’st Napoli), Malaponti. All. Musumeci.

SANTA DOMENICA VITTORIA: Papa, Carmeni, Spartà, Dell’Erba, Parrinello, Romano, Montella, Spitaleri, Caserta, Bonaccorso, Modica (14’st Ingo). .

Arbitro: Zaffora (Caltanissetta).

Marcatori: 23’ Montella (rig.), 2’st Caserta, 4’st Sciuto, 21’st Belfiore A., 34’st Spartà (aut.), 48’st Carmeni.

TORRE ARCHIRAFI. Sfuma a pochi secondi dalla fine una meritata vittoria per la Russo Calcio, al termine di una gara in cui i ragazzi di mister Musumeci hanno dimostrato di avere forza di volontà e voglia di lottare, qualità che sono sempre utili anche se ormai l’obiettivo play-off è decisamente lontano e si punta a consolidare la tranquilla posizione di classifica ormai raggiunta. Il Santa Domenica Vittoria ha dimostrato di essere una formazione equilibrata, capace di gestire sia il doppio vantaggio sia di non mollare fino alla fine, agguantando il pareggio che ha chiuso la gara proprio in extremis. Nel complesso, una gara interessante, giocata a viso aperto, soprattutto perché entrambe le formazioni no si trovavano sotto la spada di Damocle di obiettivi fondamentali da raggiungere a tutti i costi.

L’inizio è di marca locale e già al 1’ Marino spedisce in area un ottimo pallone su cui Cartellone non arriva di un soffio. Tre minuti dopo tocca a Malaponti saggiare la resistenza della difesa ospite ma il suo tiro dal limite è bloccato centralmente da Papa. Tra 6’ (tiro dal limite di Dumitrascu di poco a lato) e 10’ (su azione di rimessa la palla arriva a Dumitrascu, che entra in area e piazza un tiro angolato che Papa riesce a bloccare soltanto con una uscita bassa sui piedi dell’attaccante). Da questo stato d’assedio il Santa Domenica Vittoria esce fuori soltanto al 15’ (conclusione da fuori area di Spitaleri, ribattuto dalla difesa) ma è al 20’ che gli ospiti si dimostrano ben presenti e nel peggiore dei modi per la Russo Calcio: Dumitrascu conclude dalla distanza ma il pallone è bloccato da Papa, il rilancio del portiere arriva a Spitaleri che gestisce la palla a centrocampo e riesce a trovare Modica pronto allo scambio al limite dell’area locale, palla in area a Montella che viene toccato da Pietro Pappalardo e cade, il sig. Zaffora assegna il rigore che lo stesso Montella trasforma con freddezza. La Russo non si perde d’animo e ricomincia a macinare gioco, rendendosi pericolosa al 29’, con Belfiore che spedisce un invitante palone in area che solo di un soffio Cartellone, di testa, non riesce a spedire alle spalle del portiere. Passa solo un minuto ed è ancora Papa ad opporsi alla conclusione ravvicinata di Sciuto. E non hanno migliore fortuna le conclusioni di Dumitrascu (33’, conclusione da pochi passi ma la palla è troppo angolata e finisce fuori), Cartellone (35’, tiro dal limite, para in due tempi Papa) e Sciuto (37’, palla di Dumitrascu per Sciuto, controllo e tiro dal limite, soltanto il palo ferma la precisa conclusione).

Inizia il secondo tempo e, dopo appena due minuti, a dispetto delle premesse, gli ospiti vanno a raddoppiare: su un cross dalla fascia la difesa locale lascia colpevolmente solo Caserta, l’attaccante ringrazia del regalo pasquale anticipato e piazza la palla in rete. La rete potrebbe essere la mazzata definitiva sulle velleità della Russo ma i ragazzi mostrano una maturità ed una forza di volontà notevoli e, dopo appena due minuti, riducono lo svantaggio: sulla fascia sinistra Pietro Pappalardo si lascia indietro un avversario e manda una precisa palla in area che Sciuto spedisce con freddezza alle spalle di Papa. Il pareggio potrebbe arrivare all’11’ ma l’evidente spinta di Spartà su Cartellone, in piena area ospite, non viene sanzionata dal sig. Zaffora con il rigore apparso evidente ai più. Al 18’, sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite battuto da Dell’Erba, il palo salva la porta di Cisterna, evitando una beffa. Ma la Russo non demorde e, al 21’, un’azione di contropiede porta Antonio Belfiore in posizione centrale in area ospite, l’attaccante è freddo e batte Papa in uscita. I locali completano il capolavoro al 31’, passando in meritato vantaggio: su una mischia in area ospite la palla carambola su Spartà e la deviazione è sufficiente a spiazzare Papa. La Russo trova la forza di controllare la partita fino al fischio finale ma, a pochi secondi dal fischio finale, in pieno recupero, un’azione convulsa in area locale trova Carmeni che, pur pressato, riesce a toccare la palla e rendere inutile l’intervento di Cisterna, regalando al Santa Domenica Vittoria il pareggio al fotofinish.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche