Russo Calcio, finalmente tre punti casalinghi! -
Catania
10°

Russo Calcio, finalmente tre punti casalinghi!

Russo Calcio, finalmente tre punti casalinghi!

I Categoria girone E: Russo Calcio – Aci Bonaccorsi 5-2

RUSSO CALCIO: Cisterna, Crisafulli (36’st Caltabiano), Vecchio, Malaponti, Pappalardo S. (31’st Belfiore E.), Parisi, Cartellone (28’st Sciuto), Forzisi (24’st Belfiore A.), Napoli, Dumitrascu (34’st Contarino), Pappalardo P.. All. Musumeci.

ACI BONACCORSI: Russo, Leonardi, Gangemi, Occhipinti (8’st Di Blasi), D’Urso, Messina, Scarpignato, Luca, Romeo (22’st Di Stefano), Vaccaro, Gerbino. All. L’Abbate.

Arbitro: Costa (Messina).

Marcatori: 3’ e 26’ Cartellone, 39’ Dumitrascu, 44’ Gerbino (rig.), 13’st Napoli, 40’st Scarpignato, 47’st Napoli..

TORRE ARCHIRAFI. E finalmente arrivò il momento di scacciare le streghe! Ossia, la vittoria casalinga sfuggita per tantissimi turni! I ragazzi della Russo Calcio danno continuità alla vittoria esterna conseguita sul campo dell’Atletico Messina nel turno precedente e, sulle ali di una partita ben condotta e, soprattutto, tenendone le redini ben salde per tutti i 90 minuti, hanno ragione dell’Aci Bonaccorsi, confermandosi in buona forma. Mister Musumeci sceglie la freschezza atletica di Malaponti alla consolidata esperienza di Belfiore, nella zona delicata del centrocampo, con l’obiettivo di usare la velocità per aprire le maglie difensive ospite, così da creare i varchi per gli inserimenti di Dumitrascu e Napoli. Una scelta che, nell’ottica generale della gara, ha raggiunto il suo scopo, senza che gli ospiti abbiamo avuto possibilità di mettere il dubbio la superiorità tecnica e tattica dei ragazzi della Russo.

Dopo appena 3 minuti, la gara si incanala subito sui binari della gioia per i colori locali: tiro da limite di Dumitrascu e palla che si stampa sulla traversa, per ritornare a centro area dove Cartellone, come un falco, si fa trovare pronto a depositare la palla in rete. Sulle ali dell’entusiasmo i locali continuano a gestire la palla e, al 6’, Dumitrascu prova nuovamente a cercare la rete con un tiro dal limite che finisce di poco a lato. Ulteriori tentativi portano la firma di Napoli al 9’ (scambio veloce tra Pietro Pappalardo e Dumitrascu con palla a Napoli, conclusione dal limite di poco fuori), Dumitrascu al 17’ (tiro al volo e parate centrale di Russo) e Vecchio al 24’ (colpo di testa da centro area sugli sviluppi di un angolo, volo di Russo che blocca la sfera). Tanta carne al fuoco che, al 26’, si concretizza nel doppio vantaggio: assist di Napoli dalla fascia sinistra, palla a Cartellone, abile a stoppare e spiazzare il portiere in uscita. Il tris, con l’Aci Bonaccorsi incapace di reagire, arriva al 39’, premiando l’intesa tra Cartellone (fuga sulla fascia e cross al centro) e Dumitrascu (finta a liberarsi del difensore e palla piazzata alle spalle del portiere). Il primo sussulto di marca ospite arriva al 44’: su azione di contropiede Gerbino entra in area e viene atterrato da Forzisi, il rigore concesso dal sig. Costa viene realizzato dallo stesso Gerbino prima di rientrare negli spogliatoi.

Ad inizio di ripresa, gli ospiti cercano di capitalizzare l’iniezione di fiducia derivante dalla rete da poco realizzata e, al 2’, ancora Gerbino spedisce di poco a lato un colpo di testa d centro area. Lo scampato pericolo viene subito trasformato in nuova energia offensiva dalla Russo, che porta in zona tiro Dumitrascu al 4’ (tiro dal limite bloccato da Russo) e Napoli al 7’ (calcio di punizione dal limite con palla di poco a lato), prima del poker della sicurezza al 13’: scatto di Dumitrascu che viene fermato in fuorigioco, punizione battuta dagli ospiti che viene intercettata dallo stesso Dumitrascu che prova la conclusione violenta dal limite, ribattuta corta di Russo con Napoli veloce a recuperare la palla per ribadirla in rete. Cinque minuti ancora l’azione offensiva locale segue lo stesso copione, con l’azione di rimessa orchestrata da Dumitrascu che prova la conclusione dal limite, respinta in tuffo di Russo, palla a Napoli e nuovo miracolo del portiere che respinge la conclusione. Ed ancora il portiere ospite torna protagonista alla mezzora quando, a termine di uno scambio veloce tra Dumitrascu ed il subentrato Belfiore, spedisce di tuffo in angolo la conclusione dal limite dell’attaccante, sugli sviluppi dell’angolo sinistro è Dumitrascu  acecare la via della rete, trovando però l’opposizione decisa del portiere ospite. Al 33’, invece, è Cisterna a marcare il tabellino delle presenza, parando la punizione battuta dal limite da Di Blasi, concessa per fallo di Eusebio Belfiore. Dopo questa azione il ritmo scende ed i presenti aspettano soltanto gli ultimi giri di lancetta. Invece… l’Aci Bonaccorsi trova la forza di mandare alla conclusione Scarpignato (40’) che batte Cisterna in uscita e la Russo, allo scadere, ribadisce la sua supremazia con la quinta rete siglata da Napoli, che finalizza al meglio il suggerimento di Malaponti dalla fascia. E tanti saluti al tabù delle vittorie casalinghe!

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche