Elezioni in Sicilia, avanti Musumeci. Testa a testa tra Fava e Micari -
Catania
19°

Elezioni in Sicilia, avanti Musumeci. Testa a testa tra Fava e Micari

Elezioni in Sicilia, avanti Musumeci. Testa a testa tra Fava e Micari

Intenzioni di voto per le Politiche: Lega al 15%. Il M5S perde un altro punto. Il sondaggio Index Research

Voto in Sicilia

Nello Musumeci avanti di sei punti rispetto a Giancarlo Cancelleri, il candidato in bilico del M5S, dopo la sospensione delle regionarie. In terza posizione il neo candidato della sinistra Claudio Fava con una manciata di preferenze in più rispetto a Fabrizio Micari del Partito Democratico.

Lo rileva l’ultimo sondaggio Index Reserch realizzato per Piazza Pulita, la trasmissione de La 7 condotta da Corrado Formigli. a sei settimane dalle urne in Sicilia.

Alla domanda: “Se ieri si fossero tenute le elezioni per eleggere il Presidente della sua Regione, per quale dei candidati avrebbe più probabilmente votato?”, il 36% degli intervistati ha indicato il candidato del centrodestra, il 30% avrebbe votato il rappresentante dell’M5S. Testa a testa tra Fava che raccoglie il 16% delle preferenze e Micari fermo al 15%.

Intenzioni di voto alle Politiche

Il centrodestra avanza ancora e supera la soglia del 34% con la Lega che traina a quota 15%. Prosegue la fase calante del Movimento Cinque Stelle che arretra al 26,5%. Non va meglio al Pd che si ancora al 25%. E’ la fotografia delle intenzioni di voto, rilevata dal sondaggio dell’istituto di ricerca Index Research.

Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?” il 26,5% degli intervistati ha indicato il Movimento 5Stelle, un punto in meno rispetto alla scorsa settimana.

Il Partito Democratico, con il 25%, perde lo 0,4 rispetto all’ultima rilevazione. Lega Nord avanti tutta, raggiunge il 15% e allunga la distanza da Forza Italia che conquista il 13,8% (+0.2). Fratelli d’Italia inchiodato al 5,3%.

I duelli

Ogni settimana con “i duelli”, l’istituto di ricerca guidato da Natascia Turato monitora il gradimento dei possibili candidati premier all’interno dei diversi schieramenti.

Com’era prevedibile, non c’è più alcuna suspance nella competizione interna al Movimento Cinque Stelle, dopo la presentazione dei candidati premier. Eliminato Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio viene indicato dal 78% degli intervistati elettori 5Stelle come il premier più appetibile. Tutti gli altri insieme raccolgono appena il 14%.

Nell’elettorato di centrodestra, ancora in testa Silvio Berlusconi (38%) a tre punti da Matteo Salvini che conquista il 35% delle preferenze.

Tra gli elettori del Pd e di Alternativa Popolare, Matteo Renzi continua a conquistare più della maggioranza della preferenze (51%), il gradimento dell’attuale presidente del Consiglio Paolo Gentiloni cresce ma si ferma al 36%.

Nota metodologica
Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. Con questionario strutturato
Interviste complete 800
Totale contatti effettuati: 4.042

Potrebbero interessarti anche