A Tremestieri Etneo un attore "stakanovista" che brucia le tappe: Dario Giarrizzo -
Catania
18°

A Tremestieri Etneo un attore “stakanovista” che brucia le tappe: Dario Giarrizzo

A Tremestieri Etneo un attore “stakanovista” che brucia le tappe: Dario Giarrizzo

Il giovane artista sta collezionando numerose ed esaltanti esperienze, anche come autore di sceneggiature. Ha già all’attivo partecipazioni a popolari fiction di Canale 5 e nei prossimi mesi lo si vedrà su Raiuno nel cast del film “Prima che la notte”. Prosegue intanto la sua proficua collaborazione col regista siciliano Francesco Maricchiolo

Nel 2012 ha conseguito l’attestato professionale di “attore teatrale”, riconosciuto dalla Regione Sicilia, e da allora l’ascesa di Dario Giarrizzo nel mondo dello spettacolo non ha conosciuto soste.

L’artista di Tremestieri Etneo non è solo attore in quanto ha all’attivo anche sceneggiature scritte da lui.

La sua prima affermazione è stata a Militello Val di Catania, dove nel 2014 viene premiato come miglior attore protagonista al festival di cortometraggi “Cortoweekend”. Seguono quindi le partecipazioni di Giarrizzo nei videoclip musicali di vari artisti emergenti catanesi e gli inviti a far parte delle giurie di diversi concorsi di bellezza tenutisi nei Comuni etnei.

Giarrizzo in una locandina promozionale di “Squadra Antimafia”

Particolarmente intenso e gratificante è stato per lui l’ultimo triennio. Nel 2015, oltre a far parte del cast del film “Sorpresa” del regista siciliano Francesco Maricchiolo, Dario Giarrizzo compare nella seguitissima fiction di Canale 5 “Squadra Antimafia”, dove interpreta il ruolo di un giornalista. L’anno dopo, sempre per la rete ammiraglia di Mediaset, l’emergente attore etneo viene ingaggiato come comparsa nella serie “Immaturi”. In questi ultimi mesi Giarrizzo è apparso in uno spot pubblicitario proiettato nelle sale cinematografiche siciliane del circuito “Apollo” ed ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio di genere noir-thriller “Senza ritorno” in cui, sotto la direzione del prima citato regista Francesco Maricchiolo, ha anche interpretato un ruolo. Essendone l’autore, l’attore siciliano si mostra particolarmente fiero di questo corto, le cui scene sono state girate nelle location tutte etnee di Pedara, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia e nella sua Tremestieri.

Dario Giarrizzo con la presentatrice e collega attrice Daniela Cavallaro, protagonista insieme a lui del film “Il Sogno”

Con Maricchiolo e col suo “Laboratorio di Cinema”, Giarrizzo è impegnato anche in queste giornate estive nel ruolo di protagonista del film drammatico di denuncia “Il Sogno”, i cui “ciak” si stanno tenendo nei Comuni di Sant’Agata Li Battiati, Linguaglossa e Piedimonte Etneo.

L’“infaticabile” Dario Giarrizzo si accinge intanto ad approdare sugli ambiti teleschermi di Rai 1 nel cast del film “Prima che la notte”, previsto in palinsesto per la prossima stagione invernale. Tale produzione, curata da Paola e Fulvio Lucisano in partnership con Rai Fiction, prende spunto dall’omonimo libro di Claudio Fava e Michele Gambino, autori della sceneggiatura insieme a Monica Zapelli ed al regista Daniele Vicari.

Rodolfo Amodeo

 

CLICCA QUI PER VISIONARE IL CORTOMETRAGGIO “SENZA RITORNO”, AVENTE TRA I PROTAGONISTI DARIO GIARRIZZO

Potrebbero interessarti anche