Francavilla, successo per i programmi gratuiti di screening logopedico e neuropsicomotorio organizzati dalla Fidapa -
Catania
16°

Francavilla, successo per i programmi gratuiti di screening logopedico e neuropsicomotorio organizzati dalla Fidapa

Francavilla, successo per i programmi gratuiti di screening logopedico e neuropsicomotorio organizzati dalla Fidapa

Nella Valle dell’Alcantara si sono conclusi i programmi di screening logopedico e neuropsicomotorio, organizzati gratuitamente dalla Sezione Fidapa di Francavilla di Sicilia.

Il progetto, condotto dalle dottoresse Martina Dibella (neuropsicomotricista) e Stefania D’Aprile (logopedista), è stato avviato con l’obiettivo di individuare precocemente eventuali ritardi nello sviluppo psicomotorio, disturbi del linguaggio e disturbi specifici dell’apprendimento.

Lo screening ha interessato i bambini della Scuola dell’Infanzia e delle prime tre classi della Scuola Primaria, ed è iniziato lo scorso mese di febbraio nei plessi scolastici di Francavilla, Graniti, Motta Camastra, Moio Alcantara, Malvagna, Santa Domenica Vittoria e Roccella Valdemone.

L’indagine è stata effettuata con il consenso dei genitori su individui distinti per fasce di età”, spiega Martina Dibella, presidente della Sezione Fidapa di Francavilla di Sicilia, “ed ha consentito di riconoscere alcuni campanelli di allarme relativi ai disturbi dello sviluppo, che sono spesso sottovalutati e non sufficientemente attenzionati”.

“In particolare, per i bambini di età compresa tra 4 e 5 anni, parliamo di disturbi fonetico-fonologici, quindi relativi al linguaggio, ritardi dello sviluppo psicomotorio, considerando anche l’eventuale presenza di ecolalie (ripetizione di parole o frasi) e stereotipie (movimenti o azioni ripetitive), problematiche che possono manifestarsi in diverse condizioni, inclusi disturbi dello spettro autistico (DSA) e neuropsicologici”.

“Per quanto riguarda la scuola primaria (bambini da 6 a 8 anni), abbiamo utilizzato test specifici per la disortografia (capacità di scrivere correttamente le parole), la disgrafia (riguarda la qualità grafica della scrittura) e la dislessia (disturbo della lettura).  

“I referti sono stati consegnati in busta chiusa ai docenti, che li hanno poi trasmessi ai genitori per eventuali valutazioni o azioni necessarie”.

Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di oltre 150 bambini”, conclude Martina Dibella, ringraziamo il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rita Lo Giudice per la sua disponibilità e per essere stata fin dall’inizio sensibile a questo nostro progetto”.

Luigi Lo Presti

 

 

Potrebbero interessarti anche