Francavilla di Sicilia: il Movimento Cinque Stelle “diserta” le elezioni amministrative -
Catania
19°

Francavilla di Sicilia: il Movimento Cinque Stelle “diserta” le elezioni amministrative

Francavilla di Sicilia: il Movimento Cinque Stelle “diserta” le elezioni amministrative

Mariella Musso, rappresentante locale dei “grillini”, fa sapere che la sua forza politica non appoggerà ufficialmente nessuno dei candidati a sindaco della cittadina dell’Alcantara. «Avremmo voluto presentare una nostra lista – dichiara – ma non potevamo metterla su con persone che, in questi anni, non hanno mostrato nessun impegno sul territorio»

In tanti Comuni d’Italia il “Movimento 5 Stelle” tiene banco nelle relative elezioni amministrative, sino ad aggiudicarsi (come è recentemente avvenuto a Roma, capitale d’Italia) la carica di sindaco.

Ma come si porrà in occasione dell’imminente competizione elettorale di Francavilla di Sicilia la “vivace” forza politica fondata dal popolare comico Beppe Grillo?

Lo abbiamo chiesto a Mariella Musso (nella foto), coreografa ed insegnante di danza molto conosciuta ed apprezzata nei vari Comuni della Valle dell’Alcantara, che dei “pentastellati” francavillesi è la leader.

«Da attivista “grillina” ed organizer del “Meet Up 5 Stelle Valle Alcantara e Francavilla di Sicilia” – ci risponde la professoressa Musso – dichiaro che il nostro Movimento non presenterà alcuna propria lista alle elezioni amministrative francavillesi del prossimo 11 giugno».

– Come mai?

«Preciso, intanto, che per me sarebbe stato un grande onore poter concorrere, con una lista, al miglioramento della nostra Francavilla. Ma abbiamo notato che gli aspiranti candidati si avvicinavano a noi solo per tentare di conquistare la carica di consigliere comunale».

– Potrebbe farci capire meglio in cosa è consistito questo comportamento “inaccettabile” dei vostri aspiranti candidati?

«Far parte del Movimento 5 Stelle implica un attivismo sul territorio, della serie “rimboccarsi le maniche e sudare” nei lavori più umili per la propria comunità e per la forza politica in cui si milita. Mi riferisco all’organizzazione dei gazebo in piazza e degli eventi vari, alle istanze e progettualità da presentare in municipio, al fare gli “attacchini” durante le campagne elettorali, all’esercitare il ruolo di rappresentante di lista per difendere i nostri voti, ecc. Ebbene: su questo nostro territorio non si è riscontrato un numero sufficiente di attivisti e volontari disposti ad impegnarsi su tali fronti. Adesso, però, questi “mancati attivisti e volontari” avrebbero voluto assurgere a consiglieri comunali, assessori o, addirittura, a sindaci: ma neanche per sogno!…».

– Dove confluiranno, dunque, i voti del Movimento 5 Stelle di Francavilla di Sicilia in occasione delle imminenti elezioni amministrative della cittadina dell’Alcantara? Sul sindaco uscente Lino Monea, sul medico geriatra e funzionario Asp Rosa Giuffrida o sul sindacalista cislino Vincenzo Pulizzi?

«La sottoscritta, gli altri componenti del Meet Up 5 Stelle ed i nostri simpatizzanti non daranno alcun appoggio ufficiale agli attuali aspiranti sindaci (né agli eventuali altri che dovessero candidarsi) ed alle relative liste. Ognuno di noi sarà libero di votare secondo la propria coscienza e le proprie convinzioni. Non rimarremo, tuttavia, “alla finestra”: sorveglieremo, infatti, sulla correttezza della competizione elettorale, segnalando a chi di competenza eventuali comportamenti illeciti dei candidati o di chicchessia».

Rodolfo Amodeo

 

Potrebbero interessarti anche