Acireale: mons. Guglielmo Giombanco nominato nuovo vescovo della Diocesi di Patti -
Catania
19°

Acireale: mons. Guglielmo Giombanco nominato nuovo vescovo della Diocesi di Patti

Acireale: mons. Guglielmo Giombanco nominato nuovo vescovo della Diocesi di Patti

Grande gioia nella diocesi di Acireale. Il vescovo di Acireale S.E. Mons. Antonino Raspanti alle ore 12:00 di oggi, dinnanzi ai membri del clero, dei religiosi, delle associazioni, dei movimenti ecclesiali e dei fedeli laici, convocati in assemblea straordinaria, allo scadere dell’embargo pontificio, ha annunciato che il santo Padre Francesco ha eletto il Vicario Generale della diocesi Mons. Guglielmo Giombanco nuovo vescovo della diocesi di Patti, divenendone il 102esimo pastore.

Mons. Guglielmo Giombanco, Vicario generale della diocesi acese dal 2012, succederà a S.E. Mons. Ignazio Zambito che lascerà la diocesi di Patti per raggiunti limiti di età.

mons-giombancoLa diocesi di Acireale in ogni sua componente esprime gratitudine per il prezioso servizio che Mons. Giombanco con grande senso del dovere e competenza ha svolto durante gli anni ed augura ogni bene assicurando preghiere ed attestazioni di stima.

Mons. Giombanco, originario di Piedimonte Etneo, è stato invitato dal sindaco di Piedimonte Ignazio Puglisi, presente oggi all’annuncio, ad una visita al suo Comune di origine.

LA BIOGRAFIA DEL NEO VESCOVO GIOMBANCO

Nato a Catania il 15.09.1966 e ordinato Presbitero da S.E.R. Mons. Giuseppe Malandrino il 7 settembre 1991 nella Chiesa Madre di Piedimonte Etneo.

Alunno del Seminario Vescovile, minore e maggiore, di Acireale dal 1980 al 1986 e successivamente del Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1986 al 1991. Frequenta a Roma la Pontificia Università Lateranense dove consegue i gradi accademici di: Baccellierato in Teologia, Licenza e Dottorato in Utroque Iure .

Consegue anche il Diploma di prassi amministrativa canonica pressa la Congregazione per il Culto e i sacramenti.

Ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Segretario del Vescovo Vice Cancelliere della Curia Diocesana di Acireale; Difensore del Vincolo del Tribunale Ecclesiastico di Acireale Cancelliere delle Curia diocesana; Vicario Giudiziale; Vicario Episcopale per il Culto e i Sacramenti Collaboratore pastorale nella parrocchia “S. Maria del Carmelo” in Acireale (1992 -1995); Amministratore e Rettore della Basilica Collegiata “Ss Apostoli Pietro e Paolo” in Acireale (2001 – 2012); Docente di Diritto canonico e di Teologia dogmatica presso l’Istituto di Scienze Religiose “S. Agostino” di Acireale Docente incaricato di Diritto canonico presso lo Studio Teologico “S. Paolo” Catania; Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale di Palermo; Coordinatore della commissione diocesana per la formazione permanente dei presbiteri; Responsabile diocesano della formazione dei giovani presbiteri; Padre Spirituale del Monastero della Visitazione di Acireale; Vicario Generale della diocesi dal 2012; Nominato da Benedetto XVI Prelato d’Onore di Sua Santità il 12 settembre 2012; Canonico dei Capitolo Cattedrale di Acireale il 28 gennaio 2015; Membro della commissione presbiterale regionale e referente della diocesi presso il Centro Regionale “Madre del buon Pastore” per la formazione permanente dei presbiteri; Membro del Consiglio Pastorale diocesano, del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei consultori; Assistente Spirituale dell’Istituto della “Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo” di Acireale (2004 – 2012) e di altre associazioni ecclesiastiche; Cappellano della Polizia Municipale di Acireale.

Pubblicazioni

Il concetto di interpersonalità coniugale nell’attuale legislazione canonico, estratto della tesi di dottorato, Roma, PUL, 1996

Il concetto di interpersonalità coniugale nella giurisprudenza rotale , in Apolinnaris, 70 (1997), 106 -139

Il completamento dell’iniziazione cristiana in età adulta, in GIDDC, Iniziazione cristiana profili generali, in Quaderni della Mendola, 16 2007, 131- 153

La formazione dei fedeli al sacramento della Penitenza, GIDDC, Il sacramento della Penitenza, in Quaderni della Mendola, 18 (2009), 195 – 231

Il matrimonio tra cattolici e musulmani in Italia, in Synaxis 27/1 (2009) 153 – 155

L’insegnamento del diritto canonico nella formazione dei futuri presbiteri alla luce del Vaticano II, In Servitio Magistri, Miscellanea in onore dei docenti emeriti dello Studio Teologico S. Paolo, cur. F. Aleo, R. Gisana, G. Zito, Quaderni di Synaxis, 2011, 399 – 416.

Potrebbero interessarti anche