Arresti clan Brunetto, Operazione Kallipolis LE INTERCETTAZIONI -
Catania
17°

Arresti clan Brunetto, Operazione Kallipolis LE INTERCETTAZIONI

Arresti clan Brunetto, Operazione Kallipolis LE INTERCETTAZIONI

Le indagini dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Catania hanno consentito di delineare un quadro relativamente ai compiti assegnati al vari componenti del clan Brunetto, dopo la morte dello storico capo, Paolo. A Pietro “Carmeluccio” Olivieri è stato riconosciuto un indiscusso ruolo di vertice, quale figura unica di riferimento all’interno della cosca. Il gruppo aveva una propria base operativa, il cortile di via Vico Costanzo a Giarre conosciuto come “u cuttigghiu di pizzulaceddu” (nella foto sopra)

img_6693Mentre a Giuseppe Calandrino e Leonardo Fresta è stato attributo un ruolo più operativo, ovvero occuparsi delle attività estorsive ai danni di imprenditori.

Pietro Carmelo Olivieri e Luca Daniele Zappalà, avevano, invece, un ruolo di spicco e gestivano la cassa comune nella quale confluivano i proventi delle estorsioni e i ricavi della vendita della droga.

L’operazione odierna denominata Kallipolis trae spunto da una complessa attività investigativa; in origine erano 23 le richieste di misure cautelari a carico di altrettanti tra componenti del gruppo criminale e soggetti che avevano, invece ruoli importanti e di prestigio, 11 richieste sono state respinte dal Gip.

Come detto, un ruolo di capo è stato riconosciuto a Carmeluccio Olivieri anche nella gestione della cassa comune. In una circostanza, il 6 marzo 2014, Luca Daniele Zappalà che si trova in auto con Carmelo Oliveri e altri due ignoti interlocutori, manifestava la propria volontà ad armarsi di una pistola per sparare a una terza persona qualora non gli avesse consegnato una somma di denaro di competenza del gruppo criminale:

Luca Daniele Zappalà: … l’altro ha un pezzo di …, cosi non si fa” Mi porto la pistola e… minchia mi devi dare 3.550 euro! Dammi i soldi… ma allora ammazzate le persone! Altrimenti i soldi di Fiumefreddo che mi devono dare glieli porto dall’altro lato, e che poi possono incontrare loro…!

Carmelo Oliveri e Luca Daniele Zappalà effettuano dei conteggi di somme di denaro spettanti agli altri due sodali.

Olivieri: … gli ha detto dice … dagli i soldi. Zappalà: ma che cazzo vuole… li trova avanti no!  

Potrebbero interessarti anche