Depuratore Mascali, potrebbe salire a 20 il numero degli indagati. Vertice dei sindaci dei Comuni consorziati -
Catania
23°

Depuratore Mascali, potrebbe salire a 20 il numero degli indagati. Vertice dei sindaci dei Comuni consorziati

Depuratore Mascali, potrebbe salire a 20 il numero degli indagati. Vertice dei sindaci dei Comuni consorziati

DEPURATORE MASCALI“L’inquinamento del mare non ha una sola causa e non è dovuto solo all’impianto di Mascali. In estate la presenza di fenomeni di inquinamento visibili sulla superficie del mare crea facilmente allarmismo ma le segnalazioni, prese singolarmente, sono poco utili”. Lo afferma il comandante della Guardia costiera di Riposto, Tenente di Vascello, Luca Provenzano all’indomani del sequestro preventivo del depuratore consortile di Mascali.

“Tutti questi elementi – osserva Provenzano – devono essere messi a sistema per prospettare all’Autorità Giudiziaria ipotesi di reato concrete e precise. Questo è stato l’obiettivo delle indagini svolte sul depuratore di Mascali e che ci poniamo tuttora per gli altri impianti di depurazione su cui sono già in corso accertamenti”. Sono infatti nella fase preliminare gli accertamenti anche sul depuratore di Calatabiano e la Guardia costiera, si apprende, ha già avviato una interlocuzione con la Procura di Catania.

Frattanto, questa mattina, nella sede del depuratore, vertice operativo dei sindaci dei cinque Comuni consorziati per fare il punto sulle prescrizioni contemplate nel provvedimento di sequestro preventivo (già ieri sera sono stati tolti i sigilli) e sulla ormai imminente stagione estiva che rischia di essere compromessa dagli inevitabili allarmismi sollevati dalla complessa vicenda giudiziaria, che, si apprende, potrebbe allargarsi con l’iscrizione di altri funzionari nel registro degli indagati, si parla di circa 20 persone.

Potrebbero interessarti anche