Acireale, accordo tra Caritas e Centro analisi per servizi di analisi cliniche per le persone in difficoltà economica -
Catania
16°

Acireale, accordo tra Caritas e Centro analisi per servizi di analisi cliniche per le persone in difficoltà economica

Acireale, accordo tra Caritas e Centro analisi per servizi di analisi cliniche per le persone in difficoltà economica

La Caritas diocesana di Acireale e il centro analisi Lab “Nuova Irma” hanno firmato un protocollo d’intesa volto a favorire l’accesso ai servizi di analisi cliniche per le persone in difficoltà economica. Il progetto, promosso da Gianfranco Cavallaro, segna un importante passo nella collaborazione tra realtà del territorio che operano in ambito sanitario e sociale.

A sottoscrivere l’accordo, in questi giorni al Palazzo Vescovile, sono stati il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, il direttore della Caritas acese, Don Orazio Tornabene, e il dott. Alessandro Condorelli, amministratore unico del laboratorio di analisi.

Il protocollo prevede l’applicazione di sconti e tariffe agevolate, con una riduzione del 15% sugli esami effettuati a pagamento (esclusi quelli in regime di ticket). Sarà la direzione della Caritas diocesana di Acireale, tramite le indicazioni delle parrocchie e dei centri di ascolto presenti sul territorio, a segnalare i beneficiari di tale agevolazione.

Il centro analisi “Nuova Irma” ha sede in via Antonio Scalia, 22 ad Acireale.

«Quest’accordo – ha dichiarato il vescovo Raspanti – è un segno concreto di prossimità e attenzione verso chi vive condizioni di fragilità. La Chiesa collabora con tutte le forze vive del territorio per rispondere, in modo evangelico e solidale, ai bisogni più urgenti delle persone.»

«Siamo lieti di poter mettere a disposizione della Caritas i nostri servizi – ha affermato il dott. Condorelli – nella consapevolezza che la salute è un diritto fondamentale e che il nostro contributo può fare la differenza nella vita di molti. Questa collaborazione nasce da un senso di responsabilità sociale.»

Dopo aver inaugurato lo scorso anno il Centro di Odontoiatria Sociale inaugurato nei locali della Caritas , uno studio dentistico privato che garantisce la sua sostenibilità economica, offrendo anche prestazioni odontoiatriche a costi ridotti per gli utenti seguiti dal Centro di Ascolto diocesano della Caritas. questa iniziativa proposta dal centro analisi pone un ulteriore tassello nel cammino di prossimità e cura integrale della persona, rafforzando la rete di servizi sanitari accessibili per chi vive in condizioni di fragilità

Potrebbero interessarti anche