Sant’Alfio, domenica grande manifestazione “Abbattiamo le barriere mentali, architettoniche e culturali, il primo passo parte da Sant’Alfio” -
Catania
19°

Sant’Alfio, domenica grande manifestazione “Abbattiamo le barriere mentali, architettoniche e culturali, il primo passo parte da Sant’Alfio”

Sant’Alfio, domenica grande manifestazione “Abbattiamo le barriere mentali, architettoniche e culturali, il primo passo parte da Sant’Alfio”

Domenica 15 maggio alle ore 16, presso la splendida piazza duomo del Comune di Sant’Alfio si terrà la I edizione della manifestazione “Abbattiamo le barriere mentali, architettoniche e culturali, il primo passo parte da Sant’Alfio”, co-organizzata dall’associazione L.O.L.A.,( Libertà oltre i limiti e le apparenze) e dal Comune di Sant’Alfio. La manifestazione, voluta fortemente dal Presidente dell’Associazione LOLA Salvatore Buccheri, ha come scopo quello di sensibilizzare e mettersi nei panni di chi affronta la propria vita “diversamente”.
«Con tale evento – dichiara il Presidente dell’Associazione Salvatore Buccheri -si vuol far comprendere che un gradino può essere un muro per chi ha delle problematiche e che la disabilità varia dal disabile autonomo a quello non autonomo. Continua salvatore Buccheri, ciò che mi ha spinto a proporre un tale evento è proprio per evitare che un disabile possa chiudersi dentro se stesso in quanto non considerato per il proprio stato di disabilità».
L’evento ha come obbiettivo cardine la sensibilizzazione degli amministratori e dei cittadini sulle problematiche di un disabile e cercare di dar luce a chi vede il futuro buio.
L’Associazione L.O.L.A. conta svariati iscritti, tutti del Comune di Sant’Alfio, ed ormai dal 2011 collabora costantemente con il Comune di Sant’Alfio, organizzando corsi di formazioni ed eventi con il solo scopo di promuovere il Volontariato e la Solidarietà.
Dal 2013, infatti, visti i risultati e gli obbiettivi raggiunti dall’associazione, l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Maria Nicotra, ha concesso all’associazione uno spazio, all’interno del Palazzo municipale, per svolgere alcune funzioni di interesse per i disabili, per l’istituzione del turismo accessibile e come luogo d’incontro e programmazione degli eventi sociali dell’Associazione.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche