Il Comune di Giarre ha ottenuto un finanziamento di 148.974,71 euro dall’Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti, destinato al potenziamento della videosorveglianza cittadina.
L’Assessore alla sicurezza e alla polizia municipale, Leo Patanè, ringrazia per la proficua collaborazione il collega di Giunta Claudio Raciti e gli uffici comunali per la tempestività nella presentazione della domanda di partecipazione al bando regionale e sottolinea che il progetto prevede nuove telecamere ad alta tecnologia, comprese quelle con lettura automatica delle targhe (ANPR) utili sia per il controllo del territorio che per le violazioni del Codice della Strada.
Soddisfazione esprime il sindaco Leo Cantarella: “Un passo importante per migliorare la sicurezza urbana e rafforzare gli strumenti a supporto della Polizia Municipale”, commenta. L’assessore Patanè ricorda inoltre che, grazie a un precedente finanziamento, sono già stati installati i primi impianti ed è già pronto per l’approvazione in Giunta un apposito regolamento che verrà in seguito approvato dal Consiglio Comunale e consentirà di rendere pienamente operativo il sistema di videosorveglianza.
“Con questo nuovo contributo – conclude Patanè – ampliamo la rete di videosorveglianza e rafforziamo la prevenzione, anche a fronte della carenza di organico della Polizia Municipale. Infatti gli impianti fungeranno anche da deterrente per gli automobilisti indisciplinati”.








