Tenta di rubare dalle auto in sosta, scoperto dalla vittima e bloccato dai poliziotti: pluripregiudicato arrestato -
Catania
16°

Tenta di rubare dalle auto in sosta, scoperto dalla vittima e bloccato dai poliziotti: pluripregiudicato arrestato

Tenta di rubare dalle auto in sosta, scoperto dalla vittima e bloccato dai poliziotti: pluripregiudicato arrestato

La Polizia di Stato ha arrestato un pluripregiudicato catanese di 42 anni che, nei giorni scorsi, ha tentato di mettere a segno alcuni furti tra le auto parcheggiate nella zona di corso Italia a Catania.

L’uomo è stato visto dal proprietario di una delle vetture prese di mira in pieno giorno. In particolare, la vittima l’ha notato mentre stava spaccando il finestrino della sua auto per poi frugare all’interno alla ricerca di oggetti da poter rubare.

Dopo aver assistito alla scena, il proprietario dell’auto danneggiata si è accorto che il 42enne è passato a danneggiare un’altra macchina per poi forzare uno scooter. Durante le fasi concitate, l’uomo ha cominciato ad urlare per chiedere aiuto, richiamando l’attenzione di alcuni poliziotti del X Reparto Mobile della Polizia di Stato, che sono intervenuti a sostegno del proprietario dell’auto danneggiata.

Non appena ha capito di essere stato scoperto, il ladro è scappato, ma è stato inseguito dalla vittima e dai poliziotti che, nel frattempo, hanno chiesto alla Sala Operativa della Questura l’intervento degli agenti della squadra volanti, impegnati in zona nell’attività di controllo del territorio.

I poliziotti delle volanti hanno raggiunto i colleghi del X Reparto Mobile e hanno individuato il ladro all’interno di un bar, in piazza Europa, al cui interno si era rifugiato, probabilmente, nel tentativo di confondersi tra i clienti dell’attività commerciale. Il tentativo, però, non è riuscito, dal momento che il malfattore è stato subito riconosciuto dalla vittima del tentato furto e, per questo motivo, è stato bloccato e condotto negli uffici di Polizia per tutti gli accertamenti del caso.

Contemporaneamente, i poliziotti hanno compiuto un sopralluogo nella zona in cui il ladro è stato sorpreso, trovando alcuni attrezzi, come cacciaviti, martelli e frangivetro utilizzati dai malviventi per forzare le serrature e per mandare in frantumi i finestrini delle due auto e per forzare il motorino. Quanto rivenuto è stato recuperato, repertato e posto sotto sequestro. Il 42enne aveva abbandonato gli arnesi prima di darsi alla fuga.

Nei pressi della seconda auto danneggiata, i poliziotti hanno recuperato uno zaino, lasciato a terra, con all’interno del materiale sportivo. Ritenendo che potesse trattarsi di oggetti rubati dalla seconda vettura danneggiata, lo zaino e gli oggetti sono stati sequestrati.

Poco dopo, il proprietario dello scooter forzato ha presentato denuncia ai poliziotti, così come ha fatto anche il proprietario dell’auto che aveva visto il ladro in azione. Nel pomeriggio, invece, i poliziotti hanno rintracciato il proprietario del materiale sportivo rubato che ha sporto denuncia.

Alla luce di quanto accertato, il pluripregiudicato catanese, già noto alle forze di Polizia per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, è stato arrestato per tentato furto aggravato e, altresì, denunciato per ricettazione del materiale sportivo, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

Su disposizione del PM di turno, il 42enne è stato condotto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del rito per direttissima.

Potrebbero interessarti anche