Politica a Giarre, il Consiglio comunale vuole definire la questione dipendenti part-time e Asu -
Catania
16°

Politica a Giarre, il Consiglio comunale vuole definire la questione dipendenti part-time e Asu

Politica a Giarre, il Consiglio comunale vuole definire la questione dipendenti part-time e Asu

Integrazione oraria a 34 ore dei dipendenti a tempo parziale e stabilizzazione degli Asu al Comune di Giarre. E’ questo il “tema” scelto dai consiglieri in quest’ultimo mese. L’organico comunakle si è ridotto sempre di più e l’dea è quella di far sì che, ai circa 50 dipendenti part-time (a 24 ore), venga integrato il monte orario sino al massimo possibile dalle norme (34 ore).

Sempre in tema di personale, parallelamente all’aumento del monte ore dei dipendenti part time, i consiglieri si stanno occupando della questione, ancora più critica, dei lavoratori ASU in organico all’Ente. Per tali lavoratori, precari e con un contratto atipico, la normativa vigente prevede la possibilità di assunzione con fondi a valere sul bilancio della Regione Siciliana.

Nell’agosto dell’anno scorso l’amministrazione Cantarella avviò la procedura per la stabilizzazione salvo poi non completarla nonostante i solleciti della Regione (in concomitanza con l’allora crisi politica) e la stessa il 20 dicembre 2024, con un decreto del dirigente dell’Assessorato alla Famiglia, revocò lo stanziamento previsto allo scopo per un importo di quasi 226.000 euro e saltò tutto.

Adesso i consiglieri comunali puntano alla replica della procedura senza però, omissioni o dimenticanze. A tal fine hanno protocollato due atti di indirizzo che saranno trattati a breve in una seduta di Consiglio comunale.

 

Potrebbero interessarti anche