La Sezione Tutela Ambientale della Polizia Locale ha inferto un duro colpo agli incivili che continuano a deturpare il territorio con l’abbandono indiscriminato di rifiuti. In una serie di controlli mirati, svolti nei giorni scorsi, gli agenti hanno individuato e sanzionato 4 soggetti che hanno abbandonato rifiuti lungo le strade cittadine, aree di campagna e letti di fiumi e torrenti.
Gli episodi si sono verificati in diversi punti del territorio comunale, già oggetto di attenzione per il ripetersi di abbandoni illeciti di rifiuti domestici e materiali ingombranti. Grazie a un’attività investigativa condotta con l’ausilio di fototrappole, appostamenti e testimonianze raccolte sul posto, la Sezione Tutela Ambientale è riuscita a risalire ai responsabili.
A 3 degli “sporcaccioni” è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 2.500,00 e ad un altro 4.500,00 euro ai sensi dell’art. 192 del D.lgs. 152/2006 (Codice dell’Ambiente), che vieta l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo pubblico o privato.
I quattro sanzionati, dopo aver ripulito i siti interessati, sono stati anche denunciati alla Procura della Repubblica di Catania.