Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
16°

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Pari Paternò, beffa Acireale. In Eccellenza Atletico Catania 1994 c’è, Mazzarrone impatta, poker Giarre. In Promozione roboante Aci Bonaccorsi, idem Santa Venerina, Atletico Catania pari. Ok Scordia. In Prima categoria tris Virtus Russo Calcio, bene Alkantara. Vittorie esterne per Tremestieri e San Pietro Clarenza, di misura Sporting Indipendenza

Reti bianche per il Paternò che a Messina contro il fanalino di coda impatta sul pari conquistando solo un punto. La classifica per i rossoblu di Corapi si fa deficitaria, specie guadando la casella delle vittorie a quota zero dopo cinque giornate.

Beffa Acireale che negli ultimi cinque del match contro l’Athletic Club Palermo passa da una possibile vittoria ad un’inaspettata sconfitta. I granata di mister Marco Coppa, dopo aver visto sprecare un rigore agli avversari al 31’ del primo tempo, vanno in vantaggio sei minuti dopo con Amore che capitalizza l’assist di Samb e porta avanti gli ospiti. Nella ripresa l’episodio chiave arriva al 7’con il rosso diretto a Chatzinikolaou per un duro intervento su Varela. In inferiorità numerica gli acesi proveranno ugualmente a raddoppiare ma invano e nel finale salirà in cattedra Micoli con una doppietta che permetterà ai palermitani di incassare l’intera posta in palio.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

ATHLETIC CLUB PALERMO – CITTA’ DI ACIREALE 2-1

GELBISON – MILAZZO 1-1

MESSINA – PATERNO’ 0-0

NUOVA IGEA VIRTUS – ENNA 2-2

RAGUSA – NISSA 0-0

SANCALTADESE – CITTA’ DI GELA 1-0

SAVOIA – REGGINA 1-1

VIBONESE – CASTRUM FAVARA 1-0

VIGOR LAMEZIA – SAMBIASE 0-0

Nel girone B di Eccellenza l’Atletico Catania 1994 batte la Polisportiva Gioiosa e rimane in testa alla classifica in coabitazione con Messana, Mazzarrone, Leonzio e Avola. Una prestazione da incorniciare per gli undici di mister Galfano che sbloccano l’incontro al 22’ della prima frazione con una parabola mancina imprendibile di Grasso. A fine primo tempo gli ospiti, però, pareggiano grazie ad un colpo di testa di Cervello. Nella ripresa bisognerà aspettare il 38’ per il definitivo 2-1: Grasso colpisce il palo, poi Anastasio crossa per Randis che di testa insacca.

Si chiude con un pari il match dell’altra capolista Mazzarrone contro il Palazzolo. I padroni di casa vanno in vantaggio al 45’ del primo tempo con un rigore trasformato da Cosendey. L’episodio però costa caro al Mazzarrone che rimane in dieci uomini per l’espulsione di Prestia. Nella ripresa gli ospiti approfittano subito della superiorità numerica e al 7’ pareggiano con Cro. I giallorossi hanno la grinta di ritornare avanti al minuto 17 con la doppietta di Cosendey ma al 27’ arriva il nuovo pareggio firmato Carrà.

Prima vittoria in campionato per il Giarre che cala il poker contro l’Acquedolcese. La formazione di mister Campo, oggi squalificato e sostituito in panchina dal vice Arciprete, passa subito in vantaggio al minuto 8 quando Le Mura ruba un pallone al limite e calcia a giro beccando l’angolino. Raddoppio al 16’ con Tornitore sottoporta sugli sviluppi di un corner di Santapaola. Gli ospiti accorciano le distanze al 42’ con Di Stefano. Nella ripresa sono sempre i giarresi a fare la partita e sarà la doppietta di Catania ad arrotondare il risultato nel finale. Al 39’ con un colpo di testa su assist di Tornitore e al 90’ con una stupenda acrobazia.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

ATLETICO CATANIA 1994 – POLISPORTIVA GIOIOSA 2-1

AVOLA – MODICA 1-0

GIARRE – ACQUEDOLCESE 4-1

MAZZARRONE – PALAZZOLO 2-2

MELILLI – MESSANA 2-5

NEBROS – VITTORIA 0-1

NISCEMI – LEONZIO 1-1

ROSMARINO – LEONFORTESE 4-2

Nel girone C di Promozione festival del gol per l’Aci Bonaccorsi che all’esordio surclassa agevolmente il Santa Domenica Vittoria. Per l’undici di mister D’Antone, che chiude già la pratica nella prima frazione, in gol Nicosia, Costantino (doppietta), e Calarco che insieme ad un’autorete degli ospiti portano il parziale sul 5-0. Nella ripresa ancora Nicosia, Di Venuto e Cucuzza arrotondano enormemente il finale.

Manita del Santa Venerina che stravince in casa del Riviera Nord. La squadra di Calvaruso è stata sotto 1-0 fino alla mezzora della ripresa, salvo poi dilagare nel giro di 15 minuti. I padroni di casa passano in vantaggio all’8’ con un colpo di testa di Portovenero. Poco dopo i messinesi potrebbero raddoppiare con un rigore ma De Marco si fa respingere di piede il tentativo dal giovane portiere classe 2008 Maniscalco che tiene a galla i suoi. È il momento della svolta perché da qui in poi è solo Santa Venerina: Sinatra pareggia con un destro chirurgico al 29’, Carbonaro realizza al volo l’assist di Crisiglione al 35’ e infine ancora Carbonaro gonfia la rete su suggerimento di Sinatra al 39’. In pieno recupero Sinatra firma il 4-1 su calcio di punizione e poco dopo sigla la tripletta personale.

Parità tra Città di Misterbianco e Atletico Catania. Vantaggio locale al 15’ del secondo tempo con Copia su suggerimento di Palazzolo, pareggio tre minuti dopo di Loris Caruso.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ACI BONACCORSI – SANTA DOMENICA VITTORIA 8-0 (SABATO)

ATLETICO MESSINA – JONICA 0-1 (SABATO)

CITTA’ DI ACI SANT’ANTONIO – BRONTE 0-0

CITTA’ DI MISTERBIANCO – ATLETICO CATANIA 1-1 (SABATO)

POLISPORTIVA SANT’ALESSIO – BELPASSO 0-0

RIVIERA NORD – SANTA VENERINA 1-5

VALDINISI – CITTA’ DI MASCALI 4-1

Nel girone D ottima partenza dello Scordia che supera 3-2 il Megara Augusta. Doppietta di Bonaccorso per la formazione di Provenzano che poi subisce il ritorno degli ospiti. Ci penserà nel finale Mannino a regalare i tre punti ai suoi.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

AKRAGAS – PRO RAGUSA 1-0

FRIGINTINI – PRIOLO 0-3

GELA – CITTA’ DI CANICATTINI 1-5

SANTA CROCE – QAL’AT 1-0

SOMMATINESE – NOTO 2-2

GYMNICA SCORDIA – ATLETICO MEGARA 3-2

SCICLI – SERRADIFALCO 2-4 (SABATO)

Nel girone D di Prima categoria tris per il nuovo corso della Virtus Russo calcio, fusione tra Virtus Etna e Russo Sebastiano calcio, che supera la Virtus Messina. L’undici di mister Davide Nicotra rischia di andare sotto ad inizio gara ma il penalty assegnato ai messinesi viene calciato fuori. Dal pericolo scampato al vantaggio che matura soltanto nella ripresa al 3’ con Marino su assist di Urso. Poco dopo al 7’ raddoppia Dumitrascu realizzando un calcio di rigore che lui stesso si era procurato. Nel finale al 39’ Cerra sigilla il risultato con una splendida conclusione da fuori.

Successo esterno per l’Alkantara allenata da Salanitri che batte la Stella Nascente grazie alle marcature di Furnò e Romano.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

FURCI – TAONAXOS 7-1 (SABATO)

CITTA’ DI SANTA TERESA – REAL ITALA 4-0

TAORMINA – CASALVECCHIO 5-2 (SABATO)

REAL ROCCHENERE – ETNEA CALCIO CLUB 5-1

STELLA NASCENTE – ALKANTARA 1-2 (SABATO)

VIRTUS RUSSO CALCIO – VIRTUS MESSINA 3-0 (SABATO)

Nel girone E di Prima categoria ottimo inizio per il Tremestieri di mister Serafino che infligge la sconfitta all’Agira. Doppietta di Dennis Monreale e rete di Samuel Aureliano.

Bene anche il San Pietro Clarenza che conquista i primi tre punti contro il San Gregorio. Per la formazione di Tirendi ci pensano Torre e Provenzano a chiudere le velleità.

Di misura lo Sporting Indipendenza che grazie ad un autorete e al gol di Anastasi batte il Biancavilla.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

AGIRA – TREMESTIERI ETNEO 0-3 (SABATO)

SAN GREGORIO – SAN PIETRO CLARENZA 0-2 (SABATO)

MOTTA – CITTA’ DI TROINA 0-0 (SABATO)

NBI MISTERBIANCO – CAMPANARAZZU 0-0

SANT’ANNA – SPORTING CASALE 1-0 (SABATO)

SPORTING INDIPENDENZA – ATLETICO BIANCAVILLA 2-1

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche