ViniMilo, maratona di degustazioni e poi via con la festa di piazza -
Catania
16°

ViniMilo, maratona di degustazioni e poi via con la festa di piazza

ViniMilo, maratona di degustazioni e poi via con la festa di piazza

Maratona di appuntamenti per la prima settimana di ViniMilo 2025 che, dopo le prime masterclass – con oltre 60 iscritti e tutte “sold out” – dedicate ai bianchi e ai vini vulcanici, si prepara a due tavole rotonde dedicate a temi di attualità nel mondo del vino e dell’enoturismo che vedranno la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore regionale all’agricoltura, Salvatore Barbagallo.

A seguire sarà un lungo weekend di convivialità e festa popolare per ritrovarsi sull’Etna, alle porte dell’autunno per assaporare i cibi della tradizione siciliana ed esplorare i migliori vini dell’Etna e di Milo in particolare.

Si comincia venerdì 5 settembre, quando torna Vinimilo Fest, dalle 20.30 nel teatro all’aperto Lucio Dalla: serata con eccellenze gastronomiche “espresse” (cucinate a vista dagli stessi produttori i ristoratori) e degustazione di vini dell’Etna e siciliani con la musica live delle Sikelia (Giulia Fassari ed Elisa Messina) e la straordinaria presenza di Rita Botto.

Nel weekend del 6 e 7 settembre l’attesissima festa di piazza “L’Isola del Gusto” con gli stand di street food (che quest’anno prevedono anche proposte senza glutine a cura di Piazza Scammacca), i prodotti bio, km zero, i presidi Slow Food, l’enoteca con 161 etichette e il banco dedicato ai vini di Milo, sulla terrazza del Municipio.

La mescita è curata dai sommelier Ais e dagli assaggiatori ONAV con il coordinamento di Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna. Fra le novità per i weekend in piazza, c’è il Vinobus – Etna Wine Bus, tour enogastronomico organizzato da Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna. Si parte dal centro di Catania nel pomeriggio alla volta di una cantina dell’Etna, quindi la piazza in festa di Milo e rientro in città.

Un festa che non dimentica di essere solidale con la presenza dell’UNICEF nei weekend e i volontari del Comitato Provinciale di Catania per l’anteprima nazionale, “Mobilitazione Ulivo”, un progetto solidale dedicato ai bambini di Gaza e di tutte le emergenze planetarie. E ancora con Slow Food Catania con una raccolta fondi a sostegno del Patriarcato Latino di Gerusalemme garantendo cibo e beni di prima necessità a decine di migliaia di persone a Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme.

Prima del “dì di festa”, altri appuntamenti al Centro Servizi. Mercoledì 3 settembre, pomeriggio dedicato all’olio extravergine DOP Monte Etna con degustazione guidata degli olii abbinati a presidi Slow Food, a cura di APO. Quindi i convegni: il primo (giovedì 4) su “Enoturismo tra overtourism e sostenibilità. Sfide e prospettive, è dedicato ai rischi connessi all’eccesso di turisti (overtourism) anche nel settore vitivinicolo. Introdotti dal sindaco di Milo, Alfio Cosentino, interverranno: Angelo Radica (presidente Città del Vino), Nino La Spina (presidente nazionale UNPLI – Proloco), Ignazio Puglisi (presidente GAL Valle dell’Etna e dell’Alcantara), Salvatore Lombardo (Presidente Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Sicilia), Marika Mannino (Direttrice Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna), Giosuè Catania (vicepresidente nazionale Città dell’olio). Si inizia alle 17.30 e le conclusioni sono affidate all’assessore regionale all’agricoltura Salvatore Barbagallo.

L’indomani (venerdì 5) con “Dazi, dealcolati, giovani: crisi, resilienza e successo di bianchi e bollicine” si parlerà delle tendenze del mercato anche alla luce dei dati ISMEA che confermano il sempre maggiore gradimento di vini bianchi e spumanti, e minor gradazione alcolica. Fra i contributi: Vincenzo Russo (docente di Psicologia dei consumi e Neuromarketing, IULM), vertici e dirigenti IRVO (Istituto regionale del vino e dell’olio) tra cui Giusi Mistretta, commissario straordinario, Vito Bentivegna, direttore, e la dirigente Francesca Salvia; la docente Elisabetta Nicolosi e il dottorando Lorenzo Rapisarda (Università di Catania), impegnata con un progetto sperimentale sul nerello mascalese per ottenere un vino dell’Etna “leggero”; Maurizio Lunetta (direttore Consorzio Etna Doc); Giacomo Manzo (presidente regionale Assoenologi); Fabrizio Carrera (direttore Cronache di Gusto). Entrambi gli incontri, che assegneranno crediti formativi per agronomi e dottori forestali, sono condotti dal giornalista Turi Caggegi.

Giovedì 4, al termine del convegno, la Proloco di Milo premierà la più bella etichetta di vini e spumanti bianchi per valorizzare l’impegno dei produttori nella cura dell’immagine e del design di prodotto. Il concorso “ViniMilo Design International Competition – Giovanni Casella” è intitolato al presidente della Proloco che negli anni Ottanta ideò ViniMilo. In giuria – presidente Maurizio Bazzi, esperto e collezionista di etichette – figurano professionisti dell’illustrazione e del design e artisti. Fra loro Rosaria Calamosca, docente di illustrazione all’Accademia di Belle arti di Catania; Alfredo Guglielmino, artista e illustratore, fondatore di Cartura; Antonio Mannino, direttore artistico di Etnacomics; Santo Pappalardo, illustratore; e il prof. Vincenzo Russo (IULM di Milano).

Potrebbero interessarti anche