Dopo l’incontro di ieri in Conferenza dei Sindaci della Città Metropolitana di Catania, durante il quale l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, ha illustrato la proposta di revisione della rete ospedaliera provinciale, il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, come concordato con l’assessore Faraoni, ha avviato da questa mattina una serie di colloqui telefonici con i sindaci dei Comuni sede di Presidi Ospedalieri aziendali, fissando con ciascuno di loro specifici incontri per la prossima settimana.
“Il percorso – fanno sapere dall’Asp – si muove nel solco dello spirito di dialogo e partecipazione indicato dall’assessore Faraoni nel corso dell’incontro di ieri, tenendo conto delle istanze dei territori e rispondendo a criteri tecnici di sostenibilità e appropriatezza.
In questa prospettiva, il direttore generale ha già precisato che il numero complessivo dei posti letto per acuti dell’Ospedale di Caltagirone non subirà alcuna riduzione. Devono infatti essere considerati 16 posti letto di Semi-intensiva, non riportati in tabella per mero refuso, che concorrono al totale dei posti per acuti; oltre al ripristino del modulo di Recupero e riabilitazione funzionale, come già previsto dall’attuale rete”.
Per quanto riguarda l’ospedale di Giarre tra qualche giorno i sindaci del Distretto sanitario di Giarre presenteranno una loro proposta che, si auspica, possa essere accolta.