Nel quadro della seconda edizione delle Giornate Ecologiche delle Pro Loco Italiane, promossa dall’Ente Pro Loco Italiane (EPLI) nel weekend dal 5 al 7 luglio 2025, anche la Pro Loco Giarre APS ha dato il proprio contributo con un intervento realizzato nella mattinata di venerdì 4 luglio.
L’iniziativa, promossa su scala nazionale dalla Rete Associativa EPLI, ha visto la partecipazione di centinaia di Pro Loco in tutta Italia, con l’obiettivo di promuovere azioni concrete di tutela ambientale e cittadinanza attiva, attraverso attività di bonifica, pulizia e valorizzazione di aree pubbliche. Le Giornate Ecologiche si inseriscono nella campagna nazionale #prolocosostenibile2030, ispirata ai principi dell’Agenda ONU 2030.
A Giarre, la Pro Loco, guidata dal presidente cav. Salvo Zappalà, ha coinvolto i volontari del Servizio Civile Universale in un’azione di pulizia delle aree adiacenti l’uscita dell’autostrada di Giarre, con il sostegno di Etnafood e McDonald’s di Giarre, con il responsabile Paratore Vincenzo che ha dichiarato: «È stato un piacere aver preso parte oggi alla Giornata Ecologica delle Pro Loco, affiancando la Pro Loco Giarre nelle attività di pulizia e riqualificazione ambientale. I nostri dipendenti del ristorante McDonald’s di Giarre hanno partecipato attivamente, dimostrando quanto sia importante collaborare con il territorio. Questa iniziativa rientra nel progetto nazionale “Insieme a te per l’ambiente”, che da cinque anni porta avanti l’impegno di McDonald’s, insieme ad Assoambiente e Utilitalia, contro l’abbandono dei rifiuti. Come Etnafood, siamo da sempre attenti alla sostenibilità, attraverso azioni concrete come l’eliminazione della plastica monouso, l’uso di materiali riciclabili e la raccolta differenziata nei nostri ristoranti. Essere presenti per la comunità è per noi un dovere e un valore: ogni gesto conta».
Alla giornata ha partecipato anche il personale delle Guardie Nazionali Ambientali, con la presenza del responsabile provinciale Melita Catino e Belfiore Salvatore, il responsabile del distaccamento di Mascali Musumeci Giovanbattista, sottolineando l’importanza della collaborazione tra realtà associative, imprese e istituzioni per il benessere collettivo.
Il presidente Zappalà ringrazia tutti i presenti, dai volontari ai partner concludendo che è stata un’iniziativa che ha testimoniato ancora una volta l’impegno del mondo Pro Loco per uno sviluppo più sostenibile, inclusivo e consapevole.