In ricordo del presidente e per anni, amministratore delegato del Marina di Riposto-Porto dell’Etna, il dott. Giuseppe Zappalà, ad un anno della sua dipartita terrena, avvenuta, il 26 maggio dello scorso anno ed in occasione del suo 84° compleanno, che ricade proprio il 16 luglio, è prevista una cerimonia di svelatura di un monumento dedicato alla sua memoria, martedì’, 16 luglio, alle 9.30, presso il porto turistico dell’Etna-Marina di Riposto.
Saranno presenti, i famigliari, la moglie Luciana, i figli Mario e Michele, i nipoti e le nuore, i parenti, gli amici, i dipendenti del Marina e quanti lo hanno amato e stimato.
Pippo Zappalà, che ha lasciato un vuoto incolmabile, aveva creduto, sin dall’ inizio, in questo ambizioso progetto, nato, originariamente, da un’idea del compianto senatore Santi Rapisarda e che grazie ad una cordata di imprenditori (Gallo, Patti, Cutrera), facenti capo alla società privata “Marina di Riposto”, era riuscito a realizzare il porto turistico internazionale dell’Etna a Riposto, inaugurato il 18 giugno del 2004.
Unico approdo ad avere ricevuto una certificazione ambientale, con il suo cantiere navale all’avanguardia e con i suoi oltre 360 posti barca, aveva creato uno dei volani per il rilancio economico del comprensorio jonico-etneo.
Uomo onesto, costruttore del porto turistico, presidente della società Marina di Riposto, campione mondiale di Offshore, poliedrico, vulcanico ed innovativo imprenditore dell’edilizia, della distribuzione del farmaco, delle telecomunicazioni e del settore turistico.
L’idea del monumento, dedicato alla sua memoria, è stata voluta fortemente dai familiari, mentre l’intuizione del monumento, la realizzazione del bozzetto e la progettazione è a firma dell’ispettore Emiliano Indelicato.