Fidapa BPW Italy sezione di Francavilla di Sicilia: rinnovato il consiglio direttivo -
Catania
16°

Fidapa BPW Italy sezione di Francavilla di Sicilia: rinnovato il consiglio direttivo

Fidapa BPW Italy sezione di Francavilla di Sicilia: rinnovato il consiglio direttivo

Martina Dibella è la nuova presidente di Fidapa BPW Italy sezione di Francavilla di Sicilia, l’associazione internazionale di donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari.

La proclamazione è avvenuta nel corso dell’assemblea generale riunitasi il 27 giugno scorso per il rinnovo del consiglio direttivo, che rimarrà in carica per il biennio 2023-2025, ed è stata formalizzata domenica 9 ottobre con una cerimonia di passaggio ufficiale delle consegne.

La neoeletta presidente succede a Paola Scaramozzino, che eserciterà la funzione di past president all’interno del nuovo direttivo.

“Ringrazio le amiche della locale sezione Fidapa per la fiducia che mi hanno dimostrato”, ha dichiarato la dott.ssa Martina Dibella, stimata professionista francavillese (fisioterapista e neuropsicomotricista dell’età evolutiva, docente presso le Università di Messina e Catania), molto conosciuta nella cittadina dell’Alcantara anche in virtù del suo impegno in politica, ricoprendo la carica di consigliera comunale.

Nel discorso di insediamento, la neoeletta ha ripercorso brevemente il suo cammino all’interno del sodalizio francavillese, iniziato nel 2019 sotto la presidenza della compianta Rosy Giuffrida, a cui la Dibella ha rivolto parole di affetto, nell’auspicio che la sezione alcantarina possa continuare ad incidere positivamente sul territorio, promuovendo progetti culturali nonché iniziative rivolte ad una maggiore conoscenza delle problematiche connesse alla condizione delle donne, in collaborazione con le istituzioni locali, religiose e con le realtà associative del luogo.

La dott.ssa Paola Scaramozzino chiude il suo biennio di presidenza con eccellenti risultati. Durante il suo mandato ha saputo coinvolgere energie culturali e politiche, settori dell’associazionismo e il mondo della scuola, trattando molteplici tematiche che hanno interessato sia l’universo femminile (pari opportunità, parità di genere, contrasto alla violenza sulle donne, sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno) sia attività di interesse storico e artistico (incontri letterari, concerti musicali, mostre di presepi artigianali, giornate della legalità), in sinergia con i gruppi di volontariato, associazioni (AISM, Unicef), il Parco archeologico Naxos Taormina e il Parco Fluviale dell’Alcantara.

“Tanto è stato fatto, ma tutto questo non è opera di una sola persona, ma frutto di un lavoro di squadra”, ha detto la presidente uscente, che ha ringraziato il suo direttivo per il sostegno e la partecipazione, ed esprimendo gratitudine nei confronti della socia onoraria Lucia Chisari Santoro, “per la preziosissima collaborazione ricevuta all’inizio del mio mandato”.

La carica di vicepresidente è stata assegnata a Maria Camuglia, mentre il ruolo di segretaria sarà ricoperto da Carmen Savoca. Con le funzioni di tesoriera è stata eletta Rosanna Pafumi; nominati anche i revisori dei conti: Adele Dilettoso, Laura Da Campo e Rosaria Buemi.

Luigi Lo Presti

Potrebbero interessarti anche