Giarre, certificata l'agibilità nella palestra di via Pilo. Via libera agli studenti della Don Bosco -
Catania
16°

Giarre, certificata l’agibilità nella palestra di via Pilo. Via libera agli studenti della Don Bosco

Giarre, certificata l’agibilità nella palestra di via Pilo. Via libera agli studenti della Don Bosco

Dichiarata inagibile dopo gli eventi sismici del 2002, la palestra comunale di via Rosolino Pilo che per lunghi anni ha rischiato la deriva, torna ad essere pienamente fruibile nella sua ufficialità.

Nelle scorse settimane, la dirigente scolastica del II Istituto Comprensivo,  Maria Cettina Maccarone, attraverso una missiva indirizzata al sindaco Leo Cantarella e all’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Santonoceto, ha sollecitato l’utilizzo della palestra, in orario scolastico, al fine di  adempiere alle attività didattiche previste dalla Legge n 234/2021 per la fruizione del diritto allo studio degli alunni della scuola primaria. E’ stato infatti introdotto per la classe quinta e per la classe quarta della scuola primaria, l’insegnamento dell’educazione motoria sotto la guida di un docente esperto.

L’insegnamento fa parte integrale del curricolo scolastico che viene integrato di 2 ore settimanali in orario antimeridiano. La missiva ha sortito gli effetti sperati, poiché, su pressione dell’assessore alla Pubblica istruzione Santonoceto, il sindaco Cantarella e l’assessore allo Sport, Giuseppe Cavallaro, unitamente ai funzionari tecnici dell’Area di staff, Giuseppe Mangano e Carmelo Torrisi, hanno effettuato un sopralluogo nella palestra di via Pilo. I tecnici, al termine di una serie di accertamenti nei vari settori della palestra, compresi i servizi igienici e locali accessori, hanno decretato l’agibilità della struttura, alla luce delle opere di risanamento eseguite dall’ associazione sportiva New Image che ha ottemperato alle molteplici normative in tema di sicurezza e salubrità dei locali pubblici.

A questo punti, non appena pronta la relazione con cui si certificherà il ripristino dell’agibilità, gli studenti del plesso Don Bosco e gli sportivi giarresi potranno finalmente fruire in sicurezza della storica palestra giarrese.

Potrebbero interessarti anche