Una convenzione stipulata tra il Comune di Giarre e il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale è stato stipulato nell’intento di arginare il fenomeno diffuso degli incendi per autocombustione, in quelle aree a verde di pertinenza comunale che circondano parchi, edifici pubblici, come l’ex Tribunale, insediamenti di edilizia popolare.
“La convenzione – chiarisce l’assessore al Verde, Tania Spitaleri – fa seguito ad una apposita istanza presentata dal Comune e di preliminari sopralluoghi congiunti per l’individuazione delle aree oggetto degli interventi da attuare sul territorio comunale. Trattasi, nello specifico, di ripuliture da arbusti invadenti e sfalci erbacei, spalcature piante arboree e altre cure colturali nelle aree a verde concordate. Di concerto con il sindaco Leo Cantarella, l’assessore all’Ambiente Giuseppe Cavallaro e l’ufficio manutenzioni e verde pubblico, coordinato dal geom. Giuseppe Mangano, abbiamo ritenuto opportuno usufruire delle competenze e delle squadre di operai del Corpo Forestale, consci della difficoltà di esecuzione di tali interventi a totale carico del personale in forza al Comune. Tale buona pratica di sinergia istituzionale, già messa in opera nel recente passato, produce risultati tangibili a servizio dei cittadini”.
Gli interventi sono già entrati nella fase attuativa e, in questi giorni, si stanno concentrando nella zona di via Rosa Anselmi. Successivamente si procederà al disboscamento preventivo in altre zone già censite dal Comune e fortemente esposte al pericolo di incendi per autocombustione: l’area di accesso alla stazione della Ferrovia Circumetnea, alle spalle di villa Margherita, gli spazi a verde di via Mercurio (zona residenziale adiacente il corso Messina), le aree a verde a ridosso del largo Cismon del Grappa, al confine con il rione popolare “Satellite”. La convenzione stipulata dal Comune con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, si concluderà il 31 dicembre 2022; la durata dell’accordo, infatti, non potrà superare quella dell’esercizio finanziario nel quale sono state impegnate le somme a carico del Dipartimento regionale. “Le operazioni proseguiranno, seguendo un preciso crono programma – rileva l’assessore al Verde, Tania Spitaleri – ringrazio il dirigente provinciale Pietro Litrico e il dirigente dell’Unità operativa Antonio Grasso, che hanno accolto prontamente le nostre istanze”.






