Dalla Sicilia nuova iniziativa nel mondo della scuola: nasce Anila -
Catania
18°

Dalla Sicilia nuova iniziativa nel mondo della scuola: nasce Anila

Dalla Sicilia nuova iniziativa nel mondo della scuola: nasce Anila

Lo scorso 13 ottobre, dopo numerosi incontri susseguitisi dal mese di gennaio 2014 e su iniziativa di un cospicuo gruppo di docenti tecnico pratici, a Giarre (provincia di Catania si è ufficialmente costituita l’Associazione Nazionale Insegnanti di Laboratori Alberghieri (A.N.I.L.A.).

ANILA è una libera associazione di fatto, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché dal proprio statuto (visionabile on line alla pagina www.facebook.com/associazioneANILA).

L’associazione ha struttura e contenuti democratici, è autonoma e indipendente da partiti politici, organizzazioni sindacali e imprenditoriali, movimenti, associazioni, enti pubblici e privati di qualsiasi natura e si propone di: tutelare la categoria dei docenti tecnico pratici di laboratorio degli istituti professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera del territorio nazionale; concorrere alla formazione morale e culturale dei soggetti da essa coinvolti; promuovere iniziative ed attività volte a perseguire il progresso civile e sociale della collettività, valorizzando le opportunità delle professioni legate allo sviluppo enogastronomico e turistico; perseguire le numerose finalità legate alla professionalità dei docenti tecnico pratici degli istituti professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

Nonostante si sia appena costituita, l’associazione vanta già un numero di soci superiore alle 100 unità; il consiglio direttivo, che durerà in carica 3 anni, è composto da sette membri: il presidente in carica prof. Alfio Tomarchio, il vice presidente prof. Carmelo Bucceri, il segretario tesoriere prof. Alssandro Di Gregorio e quattro consiglieri: proff. Vincenzo Lo Medico, Gianluca Pappalardo, Mario Proietto Salanitri e Rosario Zappalà; il collegio dei probiviri, che durerà in carica 5 anni, è invece composto da tre membri: proff. Davide Battiato, Luca Nicolosi e Mario Papa.

Nella speranza che l’associazione, d’ora in avanti, possa operare a supporto di tutta la categoria di docenti tecnico pratici, e nella consapevolezza che il settore enogastronomico e turistico riveste fondamentale importanza nella nostra area e in tutto il territorio nazionale, l’auspicio è che l’ANILA possa fattivamente contribuire ad aumentare le opportunità per le scuole professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e di conseguenza migliorare le condizioni di lavoro di tutti i professionisti del settore.

 

nella foto, da sinistra: il presidente dell’ANILA prof. Alfio Tomarchio, il segretario/tesoriere prof. Alessandro Di Gregorio, il vice presidente prof. Carmelo Bucceri, il consigliere prof. Rosario Zappalà, dietro un componente del collegio dei probiviri prof. Luca Nicolosi, il consigliere prof. Mario Proietto Salanitri

Potrebbero interessarti anche