Giarre, da oggi operativo il nuovo gestore del Servizio Idrico Integrato -
Catania
16°

Giarre, da oggi operativo il nuovo gestore del Servizio Idrico Integrato

Giarre, da oggi operativo il nuovo gestore del Servizio Idrico Integrato

Da oggi, lunedì 1 dicembre, anche a Giarre, come previsto dalla normativa di settore (L. 36/1994 e D. Leg.vo 152/2006 confermate con sentenza del CGA n. 1257 del 13/12/2022), la gestione del servizio idrico integrato sarà a cura della S.I.E. (Servizi Idrici Etnei).

Pertanto tutti i nuovi contratti, subentri, disdette, dovranno essere effettuati con tale società i cui riferimenti sono: SIE SpA – Servizi Idrici Etnei – Numero Verde 800166319 – Pronto Intervento 800166320 – Centralino 0933330221.

Anche le segnalazioni per disfunzioni, perdite idriche e malfunzionamento del servizio devono essere inviate sempre alla predetta ditta in quanto il Comune di Giarre ha già consegnato gli impianti idrici al fine della gestione completa del servizio idrico integrato.

Gli uffici comunali, al fine di agevolare tale passaggio, daranno le necessarie informazioni e supporto per la definizione delle varie pratiche che, in ogni caso, devono essere concluse con tale società.

La SIE (Servizi Idrici Etnei) SIE SpA – Servizi Idrici Etnei è una Società a partecipazione pubblica che gestirà il servizio idrico integrato in diversi Comuni della provincia di Catania come previsto dalla L. 36/1994 e D. Leg.vo 152/2006 confermate con sentenza del CGA n. 1257 del 13/12/2022. E’ composta da un Consiglio di Amministrazione, un Consiglio di Sorveglianza e un’Assemblea dei Soci che partecipano in misura percentuale rispetto al numero di abitanti.

Le sue funzioni principali, regolate in Italia dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e dalla normativa vigente (come la “Legge Galli” n. 36/1994), includono: l prelievo dell’acqua dalle fonti (falde, fiumi, laghi) e il suo trasporto agli impianti di trattamento; il trattamento dell’acqua per renderla idonea al consumo umano, garantendo il rispetto degli standard di qualità; la gestione della rete idrica che porta l’acqua potabile direttamente alle utenze domestiche, commerciali, agricole e industriali; la raccolta e il convogliamento delle acque reflue (domestiche e industriali miste) verso gli impianti di depurazione; il trattamento delle acque reflue per rimuovere gli inquinanti prima di restituirle all’ambiente, in conformità alle normative ambientali; la manutenzione, l’adeguamento e lo sviluppo delle reti e degli impianti (acquedotti, fognature, depuratori) per assicurare l’efficienza e la sostenibilità del servizio; la gestione dei contratti, la fatturazione, la riscossione delle tariffe, il servizio clienti e la risoluzione di reclami.

Potrebbero interessarti anche