L’amministrazione Cantarella ha deliberato per la stipula di un protocollo d’intesa concordato tra Casa Circondariale/ICATT di Giarre, Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Catania e Comune di Giarre per utilizzare dei soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria in lavori utili per la collettività come il servizio di manutenzione demanio e patrimonio pubblico e la manutenzione del verde pubblico.
L’art. 10 bis della legge n. 112/2014, infatti, prevede che la messa alla prova per gli adulti sia subordinata alla prestazione di lavoro di pubblica utilità, che consiste in una prestazione non retribuita in favore della collettività, da svolgersi presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni, le aziende sanitarie o presso enti o organizzazioni, di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato, anche internazionali, operanti in Italia.
Come si legge nella delibera n.125 del 14 novembre scorso, il Sindaco Leonardo Cantarella e l’assessore alle politiche sociali Leotta Irene hanno espresso la volontà di collaborare con l’Ufficio distrettuale di esecuzione penale esterna in azioni di giustizia ripartiva attraverso l’adesione ad un protocollo d’intesa, ed hanno individuato i siti e contesti in cui le persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria possono svolgere un lavoro per la collettività. Il Comune dovrà provvedere alla stipula della polizza assicurativa per i soggetti individuati.
Un’ulteriore deliberazione della giunta riguarda, invece, la cura delle relazioni dei detenuti e degli internati con le famiglie e, in particolare, l’assistenza alle famiglie dei detenuti e degli internati e alla situazione di crisi che si verifica nel periodo che segue immediatamente la separazione del congiunto.






