Giarre, gli studenti del FermiLabs partecipano al Maker Faire 2025 di Roma: un'esperienza internazionale -
Catania
16°

Giarre, gli studenti del FermiLabs partecipano al Maker Faire 2025 di Roma: un’esperienza internazionale

Giarre, gli studenti del FermiLabs partecipano al Maker Faire 2025 di Roma: un’esperienza internazionale

Un gruppo di studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi-Guttuso” ha preso parte all’edizione 2025 del “Maker Faire Rome – The European Edition”, svoltasi nella capitale. Il team partecipante, chiamato FermiLabs, era composto da Ettore Fins, Antonino Cannizzaro e Gabriel Grasso.

FermiLabs è un’associazione formata principalmente da studenti del “Fermi-Guttuso” di Giarre, che, grazie al supporto dei docenti, sviluppano progetti hi-tech unendo competenze avanzate, passione e creatività. I ragazzi coinvolti si distinguono per la capacità di operare come giovani ingegneri, affrontando decisioni tecniche, diagnosi e risoluzione di problemi attraverso procedure strutturate, checklist, analisi dei guasti e logbook, fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il tutto con un’elevata attitudine al lavoro di squadra.

La partecipazione al Maker Faire ha offerto loro l’opportunità di presentare e condividere i propri progetti in un contesto internazionale altamente qualificato.

L’evento, promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato da Innova Camera nell’ambito del progetto PID (Punto Impresa Digitale), mira a promuovere un nuovo modello di impresa, basato sulla cultura del “saper fare”, dove tradizione e innovazione si incontrano.

Potrebbero interessarti anche