Va bene un giorno di chiusura in occasione di un ponte tra due festività, ma ben quattro giorni di chiusura degli uffici comunali nella settimana di ferragosto sono davvero troppi. E per giunta senza neanche un avviso che informi il malcapitato cittadino giunto davanti alla sede comunale di via Federico di Svevia, non avendo letto della chiusura degli uffici comunale dalla pagina Facebook del Comune.
In tanti si sono recati al Comune in questi giorni e se ne son dovuti andare via arrabbiati. Qualcuno ha dato sfogo alla propria delusione sui social.
Dà voce a questi cittadini il presidente dell’Associazione politico-culturale Alfredo D’Urso che in una nota dichiara: “Anche nel periodo di Ferragosto riteniamo fondamentale che i cittadini possano sempre contare sull’accesso ai servizi pubblici, che non possono rimanere chiusi per quattro giorni consecutivi. È responsabilità dell’Amministrazione comunale e dei dirigenti garantire la continuità dei servizi essenziali, conciliando al tempo stesso il diritto alle ferie dei dipendenti. Stupisce, pertanto, la determinazione di chiudere gli uffici comunali per la settimana di Ferragosto, garantendo solo i servizi essenziali in reperibilità.
A ciò si aggiunge la mancanza di un’adeguata informazione all’utenza, indispensabile per permettere a tutti di organizzarsi, che ovviamente non va sul sito del comune, ma si aspetterebbe, quantomeno un cartello informativo apposto davanti agli uffici.
Nello spirito di collaborazione e rispetto reciproco tra Amministrazione e cittadini, auspichiamo che simili episodi non si ripetano nelle prossime festività, assicurando al contempo servizi efficienti e trasparenti”.