Giarre, il Comune acquista due statue-candelabro per abbellire la sala degli Specchi di Palazzo di Città -
Catania
16°

Giarre, il Comune acquista due statue-candelabro per abbellire la sala degli Specchi di Palazzo di Città

Giarre, il Comune acquista due statue-candelabro per abbellire la sala degli Specchi di Palazzo di Città

Il Comune di Giarre ha autorizzato una spesa di 3.690 euro per acquistare due coppie di candelabri “mori” veneziani da destinare alla Sala degli Specchi di Palazzo di Città.

Il provvedimento – una determina dirigenziale n. 404 del 26 giugno 2025 – affida l’incarico alla ditta “Beautiful” di Gioia Tauro. Nella motivazione si legge che l’acquisto serve a “mantenere l’eleganza senza tempo” della sala e ad arricchire un ambiente utilizzato per matrimoni civili, concerti e incontri culturali, eventi per i quali il Comune incassa anche delle tariffe, seppur minime.

Promotore dell’iniziativa, il vicepresidente del Consiglio comunale, Raffaele Musumeci, che ha commentato l’acquisto e la collocazione dei mori con un post sui social con soddisfazione: “Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. I Mori trafugati sono ritornati a casa”.

I nuovi candelabri richiamerebbero degli antichi arredi trafugati anni fa dallo stesso salone che così dovrebbe tornare all’antico splendore.

Potrebbero interessarti anche