Il Comune di Giarre ha autorizzato una spesa di 3.690 euro per acquistare due coppie di candelabri “mori” veneziani da destinare alla Sala degli Specchi di Palazzo di Città.
Il provvedimento – una determina dirigenziale n. 404 del 26 giugno 2025 – affida l’incarico alla ditta “Beautiful” di Gioia Tauro. Nella motivazione si legge che l’acquisto serve a “mantenere l’eleganza senza tempo” della sala e ad arricchire un ambiente utilizzato per matrimoni civili, concerti e incontri culturali, eventi per i quali il Comune incassa anche delle tariffe, seppur minime.
Promotore dell’iniziativa, il vicepresidente del Consiglio comunale, Raffaele Musumeci, che ha commentato l’acquisto e la collocazione dei mori con un post sui social con soddisfazione: “Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. I Mori trafugati sono ritornati a casa”.
I nuovi candelabri richiamerebbero degli antichi arredi trafugati anni fa dallo stesso salone che così dovrebbe tornare all’antico splendore.