Giarre, attivato l’Ufficio garante delle persone con disabilità -
Catania
16°

Giarre, attivato l’Ufficio garante delle persone con disabilità

Giarre, attivato l’Ufficio garante delle persone con disabilità

A Giarre è stato attivato l’Ufficio garante della persona con disabilità, nominato dal Sindaco con propria determinazione nella persona della dott.ssa Alessandra Strano. È possibile scrivere alla Garante comunale nel caso in cui si ravvisino: disfunzioni, irregolarità, prassi amministrative anomale o irragionevoli; qualunque comportamento, anche omissivo, dal quale sia derivato o possa derivare un danno materiale o morale alla persona con disabilità; comportamenti arrecanti pregiudizi o discriminazione nei confronti di persone con disabilità o loro familiari.

Le segnalazioni dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica garante.disabilita@pec.comune.giarre.ct.it compilando l’apposito modulo presente sul sito internet dell’Ente oppure consegnato personalmente, in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo del Comune.

La dottoressa Strano riceve il venerdì mattina presso gli uffici siti in via Federico di Svevia. Per richiedere un colloquio in presenza con la Garante prenotarsi tramite l’indirizzo mail garante.disabilita@comune.giarre.ct.it

Il Garante delle persone con disabilità è stato Istituito con legge regionale 47/2012 e con d. lgs. 20/2024 a livello nazionale ed è un organo indipendente e apolitico che nasce per rappresentare le istanze delle persone con disabilità e vigilare sull’applicazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e di tutte quelle normative a tutela di questa parte di cittadinanza.

Potrebbero interessarti anche