Giarre, nominato il Garante delle Persone con disabilità -
Catania
16°

Giarre, nominato il Garante delle Persone con disabilità

Giarre, nominato il Garante delle Persone con disabilità

Il sindaco di Giarre, Leo Cantarella, con propria determinazione adottata lunedì 26 maggio scorso, ha provveduto a nominare il Garante della Persona con disabilità nella persona della dott.ssa Alessandra Strano.

Tale nomina giunge a seguito della deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 30/1/2025 con la quale, ai sensi della L.R. n. 47 del 10/08/2012, è stato istituito l’Ufficio del Garante della Persona con disabilità (organo unipersonale da scegliere e nominare da parte del Sindaco tra una rosa di nomi proposti dal Consiglio comunale ed avente possesso di specifici requisiti) ed approvato altresì il relativo Regolamento Comunale sulle Funzioni del Garante della Persona con con disabilità.

L’incarico, così come previsto dal regolamento, sarà esercitato a titolo onorifico senza alcun rimborso spese, per la durata di un anno e rinnovabile per una sola volta consecutiva.

Le funzioni del garante saranno esercitate per ottemperare anche a quanto previsto dalla normativa specifica in materia (Convenzione ONU ratificata con la legge 3 marzo 2009, n.18, Costituzione della Repubblica art.2-3-4-38; Legge 5 febbraio 1992, n.104; Legge regionale 10 agosto 2012, n.47) con facoltà di intervenire di propria iniziativa o sulla base di segnalazioni scritte per assicurare la piena promozione e la tutela delle persone con disabilità.

Potrebbero interessarti anche