La Polizia di Stato ha eseguito, nei giorni scorsi, un controllo straordinario nel territorio del Comune di Zafferana Etnea finalizzato a prevenire e contrastare fenomeni di illegalità diffusa, a tutela della sicurezza dei cittadini.
La capillare attività di pattugliamento è stata coordinata dagli poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale con il supporto di tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, unitamente agli agenti della Polizia Locale.
Sono stati istituiti diversi posti di controllo dinamici e fissi, posizionati in punti strategici del territorio comunale per verificare l’osservanza delle regole e il rispetto delle norme del Codice della strada, in modo da prevenire comportamenti scorretti alla guida, a garanzia della sicurezza dei pedoni e degli utenti della strada.
Complessivamente, sono state identificate 200 persone, di cui 35 con precedenti, e sono stati controllati 90 veicoli, tra auto e moto, comminando sanzioni amministrative per circa 3.000 euro e decurtando 20 punti dalle patenti.
In particolare, due conducenti sono stati sorpresi alla guida di veicoli privi della revisione periodica, per cui si è resa necessaria l’immediata sospensione dei mezzi dalla circolazione.
Un’auto è stata sequestrata amministrativamente con il ritiro della carta di circolazione per la mancanza della copertura assicurativa per la responsabilità civile.
Altri conducenti controllati sono stati sanzionati per altre violazioni del Codice della strada, tra queste il mancato uso delle cinture di sicurezza, la guida con patente non conforme alla categoria del veicolo guidato, la mancata esibizione dei documenti di circolazione.
Parallelamente, i poliziotti del Commissariato di Acireale hanno condotto un’attività di prevenzione mirata a prevenire e a contrastare i reati predatori, per assicurare ai cittadini la presenza costante delle forze di Polizia.