Pioggia incessante dalla mattina di oggi sull’area ionico etnea. Diversi gli allagamenti a Catania (dove le scuole erano aperte), Misterbianco, Acireale sino ad arrivare a Giarre, Riposto e Mascali. Al momento la situazione peggiore si è registrata a Catania.
Sono dodici, al momento, gli interventi in corso dei vigili del fuoco: alcuni per danni d’acqua (a Catania ed Acireale), dissesti statici di elementi costruttivi (Catania), soccorso a persona (Catania) e alberi pericolanti (Catania).
Frattanto ad Acireale la Protezione civile comunale ha costituito un’unità centrale che avrà presidio presso l’area COM di via Felice Paradiso, in cui confluiranno e saranno gestite le eventuali emergenze. Garantiscono il presidio le associazioni e il gruppo comunale di Protezione Civile mentre ad Aci Catena è stato attivato il Coc centro operativo comunale).
A Mascali allertati i volontari di protezione civile del Noes che stanno monitorando il territorio.
Frattanto diversi Comuni stanno attendendo il nuovo bollettino della Protezione Civile regionale per capire se diramare una nuova ordinanza per la chiusura delle scuole per domani, martedì.
IN AGGIORNAMENTO