È ormai tutto pronto per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, evento atteso in tutto il mondo. Adesso, infatti, le più grandi attenzioni degli sportivi sono proprio rivolte all’evento che comincerà venerdì 26 luglio e si concluderà domenica 11 agosto 2024, visto che le manifestazioni continentali calcistiche sono ufficialmente terminate (Europei e Coppa America), così come il più grande evento di tennis al mondo, ovvero Wimbledon. Qual è la situazione dell’Italia nelle prossime Olimpiadi e quali sono gli atleti più gettonati?
L’ITALIA ALLE OLIMPIADI 2024
Cominciamo col dire che l’Italia è reduce dalla migliore Olimpiade della sua storia, quelle di Tokyo (Giappone) nel 2020: il nostro Paese è stato in grado di collezionare ben 40 medaglie e nello specifico dieci medaglie d’oro, dieci medaglie d’argento e venti medaglie di bronzo. L’Italia aveva portato, in quell’occasione, ben 384 atleti (record dell’epoca): una cifra enorme che verrà addirittura superata nella prossima edizione, visto che gli atleti saranno 403 suddivisi in 34 discipline differenti, di cui 209 uomini e 194 donne. Il CONI, dopo una fase di qualificazione, ha ufficializzato i nomi dei componenti azzurri presenti e desta già curiosità capire quali saranno i nomi e le discipline con il più vasto seguito.
Occorre specificare che le Olimpiadi sono una manifestazione molto soggettiva, per quanto riguarda l’interesse degli appassionati, che è di solito molto variegato e si rivolge a sport differenti fra loro. Per ingannare l’attesa verso questo evento attesissimo, è possibile pronosticare gli esiti tramite le scommesse olimpiadi.
Sicuramente una disciplina capace di stimolare l’adrenalina degli sportivi è l’atletica, in particolare con il brivido dei 100 metri: pochi secondi in cui si può scrivere indelebilmente la storia. Qui, nel team azzurro, spicca il nome di Marcello Jacobs. Attenzione poi anche al nuoto, con una vastissima rappresentanza di uomini e donne a difendere la bandiera azzurra con la speranza di arricchire il medagliere. Grande attesa anche per la pallavolo, dove le selezioni maschili e femminili si sono qualificate tramite il ranking mondiale e saranno guidate rispettivamente da Ferdinando De Giorgi e Julio Velasco, con quest’ultimo in particolare già capace di regalare importanti soddisfazioni alla platea azzurra.
Un capitolo a parte, poi, lo merita il tennis per il vasto seguito che negli ultimi anni sta guadagnando in Italia. Il nome più atteso è sicuramente quello di Jannik Sinner, da poco numero uno al mondo nel ranking ATP e reduce dalla delusione di Wimbledon, dove è stato eliminato anche in seguito ai problemi fisici accusati durante l’incontro. Ci sarà poi anche Lorenzo Musetti, capace di arrivare fino alla semifinale in Inghilterra ed estromesso solo da un mostro sacro come Novak Djokovic.
Niente da fare, invece, per quanto riguarda il basket, dove gli Stati Uniti partiranno come sempre con i favori dei pronostici, forti di una folta base proveniente dalla NBA, élite della pallacanestro a livello mondiale. Anche nel calcio non ci sarà l’Italia. In questo caso, le favorite saranno sicuramente la Francia (qualificata di diritto come Paese ospitante) del selezionatore Thierry Henry e l’Argentina fresca di titolo di Coppa America, guidata da Javier Mascherano. Tra i fuoriquota per l’Albiceleste, da segnalare l’attaccante del Manchester City, Julian Alvarez.