Il parco comunale Chico Mendes di Giarre di viale Don Minzoni martedì ospiterà il raduno degli Oratori estivi della diocesi, organizzato dal Coordinamento Oratori Diocesi di Acireale.Un evento annuale pensato per i ragazzi che partecipano ai grest, con le attività di animazione e catechesi estivi dedicati ai giovani. Sarà una giornata di giochi, attività sportive, laboratori creativi e momenti di preghiera e formazione religiosa. Una straordinaria occasione per i ragazzi per socializzare, crescere nella fede e divertirsi insieme in un ambiente educativo e stimolante.
“Le attività religiose, i momenti di preghiera e le celebrazioni eucaristiche – dichiara don Orazio Sciacca, assistente Coordinamento Oratori – permettono ai ragazzi di rafforzare la propria fede e vivere esperienze in un contesto comunitario.
Questo rafforza il legame con la parrocchia e la loro crescita”. In diocesi il tema dei Grest 2024 è “Oltre Tempo” che promuove la cooperazione e il lavoro di squadra. Attraverso giochi di gruppo, sport e laboratori, i ragazzi imparano l’importanza di collaborare, rispettare le differenze e valorizzare le capacità individuali all’interno di un gruppo. Questo non solo rafforza le relazioni interpersonali, ma aiuta anche a costruire una comunità più coesa e solidale. “L’oratorio estivo – soggiunge Federico Pappalardo – offre un’alternativa positiva e costruttiva. Aiuta a tenere i giovani lontani da situazioni di rischio o devianza”.