Giarre: spettacoli, concerti e incontri culturali per la festa del 25 aprile -
Catania
18°

Giarre: spettacoli, concerti e incontri culturali per la festa del 25 aprile

Giarre: spettacoli, concerti e incontri culturali per la festa del 25 aprile

Sono in corso i preparativi per la festa del 25 aprile, organizzata a Giarre su iniziativa di Isidoro La Spina, presidente di Nessuno è straniero, in collaborazione con la Cgil e le associazioni Elianto, Il Tempio della nona arte, La Poltrona rossa, Terra di accoglienza.

Il programma prevede spettacoli, concerti e incontri culturali, con artisti eccellenti, e si articola per diverse giornate. Si inizierà venerdì 19 con un concerto di canti di libertà a cura di Giusy Schilirò e il suo gruppo, al Teatro Rex, con la partecipazione di Luciano Maio dei Taberna Mylaensis.

“Percorreremo con la costruzione musicale di interpreti d’eccellenza – spiega Isidoro La Spina – spaccati della perenne lotta dell’orgoglioso popolo siciliano, attraverso periodi storici diversi con un comune fattore: il sogno di ribellione alle ingiustizie ed ai soprusi profondamente radicato nell’animo siciliano”. In programma canti antichi e antichissimi di ribellione, dai vespri siciliani alle lotte contadine. Sabato 20, musica e balli country in piazza Duomo con l’esibizione dell’Associazione Elianto. Domenica 21 alle ore 18,30 in piazza De Andrè si esibirà il maestro Josè Adornetto, ballerino, e sarà esposta la mostra “Ritratti di donna” di Evelina Larzio. In ogni giornata sono previsti stand espositivi e mercatini e gli espositori interessati possono ancora aderire.

Lunedì 22 alla biblioteca comunale, ore 16, il prof. Paolo Sessa racconterà la grande eruzione del 1950. Martedì 23, ore 16, sempre alla biblioteca comunale, il prof. Rosario Mangiameli, storico, parlerà di Nunzio De Francesco e dell’esperienza dei siciliani nella lotta di Liberazione.  Mercoledì 24, ore 16, nel salone degli specchi del palazzo municipale, sarà presentato il volume “Lotta senza quartiere” di Marco Trasciani a cura di Franco Bartolomei, coordinatore nazionale di Risorgimento socialista.

Il giorno della Festa della Liberazione, giovedì 25, ore 19, in piazza De Andrè, spettacolo di burattini “Teresa storia di una staffetta partigiana” di Ivana Parisi, a cura dell’associazione La Poltrona Rossa, compagnia Le Calze braghe. Venerdì 26 alle 19, sempre in piazza  De Andrè, il presidente dell’associazione di cultura fumettistica “Tempio della nona arte” esporrà l’ultima produzione. Seguirà Giandomenico Ruta che presenterà il Portfolio “Ritratti arcani – Volti, storie e misteri siciliani”.

Sabato 27 e domenica 28, in piazza De Andrè, in programma una sagra del pesce azzurro e lunedì 29 aprile, stesso posto, alle 19, recital “Lettere dalla Resistenza” a cura di Bruno Torrisi e Paolo Sessa, con la testimonianza di ragazzi di “Terra di accoglienza”. L’1 maggio la locale sede della Cgil sarà intitolata a Sebastiano Russo, storico dirigente nazionale Cgil. La sera, in piazza De Andrè, alle ore 19,30 concerto musicale dei Nati per caso” con Fabio Musumeci, chitarra e voce, Tiziana Anzalone voce. In programma  i più grandi successi della musica italiana e straniera dagli anni ‘60 agli anni 2000.

Il programma sarà presentato giovedì 18 aprile nel salone degli specchi alle ore 16.

Potrebbero interessarti anche