Giarre, impietosa analisi sulla gestione degli affari generali al Comune -
Catania
22°

Giarre, impietosa analisi sulla gestione degli affari generali al Comune

Giarre, impietosa analisi sulla gestione degli affari generali al Comune

La Prima Commissione consiliare permanente Affari Generali presieduta dall’avv.Santo Primavera ha trasmesso al segretario generale dell’Ente la relazione annuale sull’attività deliberativa e ispettiva espletata nel 2023.

Adeguamento statutario: la Commissione ha definito una proposta di adeguamento e modifica statutaria, ma evidenzia gravi inadempienze da parte dell’Ente nell’adeguamento alle leggi vigenti. Sono stati formulati ripetuti solleciti in merito.

Relativamente ai Controlli interni: la Commissione ha rilevato inadempienze e illegittimità amministrative nel progetto di finanza del cimitero comunale di Trepunti. Attende ancora parte dei documenti richiesti ufficialmente.

La Commissione ha rilevato il mancato rispetto delle prescrizioni ANAC in materia di rotazione dei dipendenti comunali per il rischio corruzione, di duplicazioni di posizioni organizzative e consulenze (affari legali). Attende un riscontro dal segretario.

All’attenzione della I commissione sono giunte ripetute segnalazioni anche da parte dell’Associazione Art. 1 sull’illegittimità dei due incarichi di consulenza (vedasi Sentenza Corte Costituzionale n. 70 del 15 marzo 2022 per la Regione siciliana), sul Nucleo di Valutazione e su una presunta incompatibilità da parte di un componente su cui il Segretario comunale è stato notiziato.

 

 

La Commissione ha discusso di funzionigramma interno in materia di personale, di ordine pubblico e protezione civile, di mancato rispetto di prescrizioni Anac in materia di rotazione dei dipendenti comunali per il rischio corruzione, di duplicazioni di posizioni organizzative e consulenze (specificatamente per l’Ufficio legale, fra l’altro in convenzione con il Comune di San Gregorio come da deliberazione n.35 del 12/04/2022) e spese sul personale, contrattazione decentrata, prossime progressioni orizzontali e verticali, di illegittima riscossione coatta della società Sogert.

Nel corso dell’anno 2023 – si legge nella corposa analisi – è stata definita la proposta di adeguamento e modifica statutaria, già trasmessa alla Segreteria dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio e agli Uffici amministrativi, e su cui oggi risultano gravi inadempienze di adeguamento alle leggi in vigore. A tal uopo, sono stati formulati ripetuti solleciti.

LA VICENDA ING.PINA LEONARDI

La Commissione, in questi giorni, si è occupata della vicenda sulla mancata reintegrazione dell’ing.Pina Leonardi. Alla presenza del segretario Puglisi e del ragioniere generale Salvatore Trischitta, si è appreso che gli uffici finanziari hanno proposto una variazione di bilancio, in assenza di apposito capitolo.

Primavera, in merito, ha rilevato, che “la ragioneria, in via prudenziale, avrebbe dovuto accantonare la somma in pendenza di giudizio e che comunque un eventuale variazione con impinguamento  del capitolo sul personale, costituirebbe un aumento della spesa del personale, violando la prescrizione ministeriale”.

 

Potrebbero interessarti anche